OutdoorSport estremi

“Le lacrime di Ulisse”. Nuova discesa per Paul Bonhomme nel Mercantour

Lo avevamo lasciato sul finire del mese di gennaio a quota 3 discese, a meno 7 dal traguardo del progetto “10X”, che ambiziosamente vede Paul Bonhomme aspirare alla realizzazione, entro fine stagione, di dieci prime discese sulle Alpi. Infaticabile, il 21 febbraio scorso, lo sciatore estremo ha messo a segno una nuova discesa sulla parete Nord Est del Mont Pélago (2768 m), nel massiccio del Mercantour. La linea è stata ribattezzata Les Larmes d’Ulysse (600 m, 5.3/E4). “Le lacrime di Ulisse”, un nome dalla forte carica emotiva, come scopriremo a breve.

Le lacrime di Ulisse

Ulisse, un nome che tutti conosciamo, che ci fa tornare con la memoria agli studi liceali, tra ricordi di sirene e ciclopi. Bene, non è stato quell’Ulisse, Odisseo, ad ispirare Bonhomme.

“Sono arrivato a Saint Martin en Vésubie sabato mattina (20 febbraio, ndr) – racconta Paul sui social – . Attraversando il villaggio, mi sono salite le lacrime agli occhi al solo pensiero delle tante vite spezzate dalla tempesta. La sera Marina, la compagna di Marc (Marc Cotto, ndr), che mi ha accompagnato con Christophe (Christophe Angot, ndr) al refuge de la Cougourde, ci ha raccontato la storia di Ulisse”.

Ulisse è uno degli stambecchi del Parco Nazionale del Mercantour – chiarisce Bonhomme – , dotato di radiocollare per poterne seguire i movimenti giorno per giorno. Pochi giorni prima che la tempesta si scatenasse, ha abbandonato i posti dove era solito pascolare per rifugiarsi vicino alle creste del Parco, sentendo probabilmente l’imminenza del pericolo”.

Nasce dunque dalla commozione provata nei confronti di quell’angolo di Alpi martoriato dal maltempo dello scorso autunno, unita al pensiero del povero Ulisse fuggitivo, l’idea di ribattezzare la nuova linea discesa sul Pélago, “la montagna dai mille couloirs”, Le lacrime di Ulisse.

Il video della discesa

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Paul Bonhomme (@paul_bonhomme_)

Quota 4

La lista dei successi invernali di Paul Bonhomme arriva così a 4. La stagione corre veloce, ma anche lui non è da meno. Attendiamo fiduciosi nuove sorprese a breve. Intanto facciamo un recap delle discese.

  1. Jardin Secret, parete Est del Monte Blonnière (2362 m), sul massiccio francese degli Aravis, in Alta Savoia (5 gennaio 2021)
  2. Éperon des Saltimbanques, parete Nord del Monte Chaperon (2750 m), nel massiccio degli Écrins (19 gennaio 2021)
  3. Il segreto di Maira, Anticima della Rocca Bianca di Acceglio (2950 m), Val Maira (26 gennaio 2021).
  4. Les Larmes d’Ulysse, Mont Pélago (2768 m), Mercantour (21 febbraio 2021).
Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Volendo si potrebbe scendere dis-arramicando con gli scarponi, ramponi e picche, come si e’ fatto salendo??
    Forse allora l’impresa sembrerebbe banale…o non banale ma poco mediatica..da non valere la pena riprendere con la telecamerina.Da non inscrivere in un tot-10-di pacchetto exploit imprese..e senza trovare poi emulatori che ne vorrebbero 10 +1, +2 ecc.?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close