Dalle Alpi Torinesi alla Valsesia, e poi ancora i territori del Biellese, il Verbano e il Cuneese. Sulle Alpi del Piemonte ognuno può trovare il modo giusto per godersi al massimo l’inverno, circondato da paesaggi incredibili: per un’esperienza immersiva nella natura o vivendo l’adrenalina degli sport invernali, con 1.350 km di piste e oltre 50 comprensori sciistici.

LEGGI TUTTO

Una fitta rete di itinerari e percorsi che danno il là ad incredibili avventure in sicurezza, tra slittino e snowboard, scialpinismo e arrampicata su creste e cascate di ghiaccio, energizzanti camminate con le racchette da neve o sui “binari bianchi” delle piste di fondo. Una montagna che ha saputo conservare il suo spirito più autentico, musa ideale per chi ama la fotografia e che regala emozioni agli amanti di questi ambienti.

ALPI TORINESI

ViaLattea, con 400 km di tracciati, è il più grande comprensorio dell’Italia nord-occidentale, in cui è possibile praticare sci alpino, sci di fondo, nordic walking, bob, slittino, e freestyle.

Bardonecchia, invece, con 100 km di piste, comprende i due comprensori di Jafferau e il vasto Colomion – Les Arnauds – Melezet. La località è famosa per lo sci di fondo e lo snowboarding, con 22km di piste, ma la zona si presta anche alle ciaspole, sleddog allo snow tubing, passeggiate a cavallo e Alpine Coaster.

Pragelato, in Alta Val Chisone, è stata sede di gara nelle Olimpiadi Invernali del 2006. Dalla località Plan si snoda il tracciato turistico della Val Troncea, un anello di circa 15 km che costeggia il torrente Chisone, percorribile con “sci stretti” ai piedi, scivolando sui binari bianchi della pista di fondo che si snoda per oltre 6 km all’interno del Parco naturale. Sempre tra le Alpi torinesi, è consigliata la zona dell’Alto Canavese, dove si può raggiungere il versante piemontese del Parco Nazionale del Gran Paradiso e immergersi nell’incanto della prima area naturale istituita in Italia, avvicinando gli animali sotto la guida esperta dei guardaparco.

In Valle Pellice è presente il sentiero Villanova – Conca del Pra con arrivo al rifugio Jervis, accanto al sentiero percorribile a piedi e con ciaspole che conduce alla bella baita Al Sap, trasformata in accogliente e moderno rifugio.

E poi la Valle di Susa, dove si può percorrere il cammino degli antichi viandanti lungo la storica Via Francigena, passando per tappe come la millenaria Sacra di San Michele, che svetta dall’alto del Monte Pirchiriano; Avigliana con i due laghi e il vasto Parco Naturale e, ancora, l’Abbazia dei SS. Pietro e Andrea a Novalesa in Val Cenischia e la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso.

Da non dimenticare anche in inverno la Strada dei Vigneti Alpini, itinerario storico tra Piemonte, Valle d’Aosta e Savoia francese, che in Piemonte si snoda tra i vigneti eroici di Carema e Settimo Vittone, Chiomonte e Pomaretto e le morbide colline tra Caluso e Piverone, sullo sfondo dell’imponente Anfiteatro morenico di Ivrea.

Foto @ VisitPiemonte, GettyImages

PICCOLE STAZIONI DELLA PROVINCIA DI TORINO

Spostandoci a circa 40 km da Torino, troviamo le Valli di Lanzo con le sue attrattive. Spiccano le località dove praticare sci alpino e fare passeggiate con le racchette da neve e fuoripista: da Valprato Soana Piamprato, ideale per lo sci alpino e di fondo, a Chialamberto con i suoi percorsi per ciaspole e sci di fondo, Ala di Stura con 4,7 km  di piste non battute, Balme con 20 km di piste adatte a tutti e il suo Ecomuseo delle Guide Alpine che racconta l’evoluzione del villaggio di montagna, o Ceresole Reale, sul versante piemontese del Parco Nazionale del Gran Paradiso, ideale per slittino e passeggiate con racchette da neve.

Famosa anche la località di Usseglio Pian Benot, circondata da picchi quasi tutti oltre i 3.500 metri, con bellissimi panorami e la possibilità di praticare tutti gli sport della neve. Viù Colle del Lys, tra la Val di Viù e la Val Susa, offre un anello di fondo per “scivolate” nella pace della natura e per passeggiate con le racchette da neve, e anche a Groscavallo, la montagna autentica ai piedi del gruppo delle Levanne in Val Grande di Lanzo, si presta all’esplorazione in racchette e pelli di foca. Per le famiglie, poi, da non dimenticare Locana Alpe Cialma e Coazze Pian Neiretto, dove grandi e piccini possono divertirsi dandosi al bob, allo slittino o alle camminate con le ciaspole.

Infine Prali, a 70km da Torino in Val Germanasca, è la meta perfetta per lo sci fuoripista, con 1000 metri di dislivello, due anelli per il fondo e molte opportunità di escursioni con le racchette da neve.

Foto @ Monterosa 2000 S.p.a.

ALPI BIELLESI

Sul versante orientale delle Alpi Biellesi, i comprensori di Oropa e Bielmonte offrono attività per esperti e principianti, grazie ai 20 km di piste da discesa e altri 20 per il fondo. Si può praticare inoltre rolla run, kite sci, slittino, pattinaggio, ciaspole, nordic walking e addirittura “volare” sulla neve con lo snowboard trainati da un aquilone.

NEVE AZZURRA VERBANO-CUSIO-OSSOLA

Tra Lago Maggiore e Lago d’Orta si snoda il comprensorio di Neveazzurra che include le località del Verbano – Cusio – Ossola. Con sci o racchette da neve si parte ad esplorare la zona ai piedi del massiccio del Monte Rosa, per arrivare a Macugnaga. Zone perfette per sci di fondo, sci nordico, escursioni con le ciaspole e motoslitta. A San Domenico di Varzo, nel cuore delle Alpi Lepontine, tra i 1400 e i 2550 metri si praticano sci nordico, sci di fondo, ciaspole e lunghe escursioni fuoripista.

ALPI DI CUNEO

Nel Cuneese, Limone Piemonte è la stella di Riserva Bianca, il comprensorio nelle Alpi Marittime al confine con la Francia. Nella conca che raccorda tre valloni, si snodano oltre 80 km di piste e itinerari per tutti gli amanti delle escursioni con racchette da neve e del fuoripista.

Il comprensorio di Mondolè Ski, ad Artesina Prato Nevoso e Frabosa Soprana, offre oltre 130 km di piste perfette per il freestyle. E poi ancora Crissolo, ideale per sci, sci alpinismo e snowboard, Garessio 2000, frequentata per discesa e scialpinismo e, infine, Pian Munè a Paesana, in Valle Po, ideale per lo snowboarding ma anche per rilassanti passeggiate con le ciastre.

VALSESIA MONTEROSA

Il comprensorio Monterosa Ski, vero e proprio skiresort globale, offre oltre 180 km di piste tra Piemonte e Valle d’Aosta, tra cui Alagna, apprezzatissima da amanti di snowboarding e fuoripista e con un meraviglioso ambiente incontaminato dove potersi dare alle arrampicate su cascate di ghiaccio, al telemark, allo sci di fondo e alle passeggiate in ciaspole. Per chi invece preferisce il relax e vive così la montagna, c’è Alpe di Mera – Scopello.

CALDIROLA E LA PROVINCIA DI ALESSANDRIA

Caldirola, oggi unico centro attrezzato per sport e attività invernali nella provincia di Alessandria, è tra le prime località sciistiche in Piemonte, dove già nel 1929 esisteva uno sci club. Situata in Alta Val Curone, alle falde dei monti Giarolo e Panà, è il punto di partenza per fuoripista e facili escursioni sulla neve. Dall’alto del crinale, che supera i 1.700 metri e divide la Val Curone dalla Val Borbera, lo sguardo spazia a 180 gradi sul territorio di Piemonte, Lombardia, Emilia e Liguria, offrendo una panoramica straordinaria sull’Appennino.

Foto Immagine di apertura @ VisitPiemonte, GettyImages

SCOPRI DI PIU'