FreerideOutdoor

A Gressoney la tappa italiana del Freeride World Tour Challenger

Una sessantina di atleti, provenienti perfino dall’Oceania, si sfideranno il 14 marzo sui pendii innevati della valle del Lys. Uno spettacolo da vedere anche in diretta streaming

La neve a Gressoney è arrivata giusto in tempo. Due metri di neve in paese, oltre 2.20 metri al Gabiet (2373 m) e soffici coltri a non finire nell’area di Punta Indren (3275 m). Giusto in tempo per accogliere la prestigiosa tappa italiana del Freeride World Tour Challenger in programma per giovedì 14 marzo.

Il Challenger, circuito introdotto nel 2022, è l’ultimo passo per qualificarsi al Freeride World Tour Pro. Gli atleti che si distinguono nel Challenger, l’anno dopo hanno diritto a gareggiare nel circuito mondiale dello snowboard e dello sci freeride, a colpi di tricks con i migliori del mondo. Al Challenger partecipano le nuove leve che arrivano dal Qualifier e i rider agli ultimi posti della graduatoria del circuito Pro.

La prima tappa di stagione, nonché unica tappa italiana, si disputerà nel comprensorio Monterosa Ski, tra le valli valdostane di Gressoney e Ayas e quella piemontese di Valsesia.

La giornata di gara è prevista per il 14 marzo, ma se il meteo o la qualità dei pendii non lo consentissero sono previste tre giornate di riserva il 15, 16 e 17 marzo. La conferma ufficiale arriverà 48 ore prima dell’evento insieme al programma dettagliato.

Gli atleti in gara sono circa una sessantina provenienti da tutta Europa e perfino dall’Oceania.

Palcoscenico della sfida sarà il monte Bettaforca ma il percorso è ancora in fase di definizione anche date le straordinarie nevicate dell’ultima settimana. Una parte del comprensorio, infatti, al momento è chiuso proprio per troppa neve. La Monterosa Ski dovrà lavorare sodo in questi giorni per mettere in sicurezza i pendii e far divertire gli atleti.

Le tappe successive del FWT Challenger saranno a Kitzsteinhorn (Austria), ad Avoriaz (Francia) per poi tornare nuovamente in Austria a Obertauern. Le gare saranno trasmesse in streaming sui canali FWT in collaborazione con Sky Sports, consentendo agli spettatori di seguire l’azione in tempo reale.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close