OutdoorSci alpinismo

“Il Giardino Segreto”. Paul Bonhomme inaugura il 2021 con una prima discesa

La guida alpina francese Paul Bonhomme ha deciso di aprire il nuovo anno con una avventura sugli sci. Il 5 gennaio è riuscito a realizzare la discesa di una nuova linea sulla parete Est del Monte Blonnière (2362 m), sul massiccio francese degli Aravis, in Alta Savoia, in compagnia dell’amico Vivian Bruchez. Via ribattezzata Le Jardin Secret (il Giardino Segreto).

Non andate domani, non abbiamo lasciato molto di neve”, questo il messaggio pieno di soddisfazione che ha accompagnato il rientro a casa di Paul e Vivian al termine della prima avventura dell’anno.

“Ho avuto l’intuizione della linea 3 anni fa durante una discesa di Les Jardins (linea che corre più a destra del “Giardino Segreto”, ndr) – racconta la guida alpina sul portale francese “Ski Tour – Cent pour cent ski rando” – . A dicembre ho individuato la via e ho aspettato che si caricasse di neve”.

Lunedì 4 Paul si è recato sulla via per un sopralluogo e ha deciso di tornare all’indomani, invitando Vivian a tentare insieme la discesa. “Il tempo nuvoloso di martedì è stato perfetto – prosegue – . La linea cambia spesso orientamento. La salita ci ha sorpreso per la sua difficoltà, la discesa è stata ottima, le condizioni semplicemente perfette”.

La linea presenta una estensione di 650 metri e una pendenza di 50-55°. Alcuni passaggi anche superiori. Sul portale sono disponibili tutti i dettagli tecnici.

Il video della discesa

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close