Outdoor

Cinque località in Italia dove divertirsi in sicurezza con lo snowkite

Uno sport adrenalinico e sostenibile che richiede solamente spazio, vento e una vela. Ecco dove imparare

Surfare sulla neve? È possibile! Sci o tavola ai piedi, un aquilone, neve e vento sono gli ingredienti indispensabili per lo snowkite, la versione invernale del kitesurf.

Si pratica in spazi aperti lontano dalla folla, scivolando su pendii innevati, sfruttando la spinta del vento per divertirsi nella natura con la natura, in un’attività adrenalinica che permette di muoversi liberamente ovunque ci siano vento e neve, fresca o battuta, senza negarsi acrobazie e salti.

Lo snowkite è uno sport da praticare in totale sicurezza che permette di muoversi tra le montagne ad alta velocità con una sola parola d’ordine: libertà. E senza troppa fatica, se si considera che il kiter sposta il proprio kite semplicemente manovrando la barra di controllo agganciata all’imbrago.
Gli snowkiter sono, quasi sempre, svincolati dagli impianti di risalita: il kite genera infatti  una trazione tale da permettere ai kiters di risalire i pendii in autonomia come fossero attaccati a uno skilift.

Praticabile da tutti, l’avvicinamento allo snowkite è possibile già dai 6 anni di età, unici requisiti saper sciare o usare la tavola e tanta voglia di divertirsi. Dal 2020 la disciplina è all’interno della Classe Kiteboarding e Wing Sport Italia della Federazione Italiana Vela e della International Kiteboarding Association. Ecco cinque luoghi in Italia dove divertirsi con il vento tra le mani. In tutti gli spot segnalati sono presenti scuole di snowkite dove  è possibile, anche per chi non frequenta i corsi, noleggiare l’attrezzatura.

Colle del Piccolo San Bernardo (AO)

Il Colle del Piccolo San Bernardo (2.188 m) collega il vallone di La Thuile, in Valle d’Aosta, con la Haute-Tarantaise, in Francia. Questo vasto spot si raggiunge prendendo la Telecabina DMC, quindi la seggiovia Chaz Dura Express al termine della quale si percorre una parte di pista seguendo le indicazioni per il Piccolo San Bernardo.

A chiusura giornata si riscende a valle tramite la pista 7. I kiters possono acquistare uno skipass apposito che dà diritto ad una risalita al giorno al costo di 18 €. Lo spot si distende su un’area molto vasta con caratteristiche orografiche che lo rendono molto amato dai kiters di ogni livello e  gode di vento e neve costanti.

Limone Piemonte (CN)

Limone Piemonte si trova al confine sud della provincia di Cuneo e a pochi chilometri dalla Francia e dalla Riviera Ligure di Ponente. Una quindicina di anni fa diventa, tra l’altro, punto di riferimento per lo snowkite.

Oggi, lo spot principale per praticare lo snowkite è quello di Limonetto, frazione di Limone Piemonte, nei pressi della seggiovia del Pernante. In quest’area, all’arrivo della seggiovia, si apre in un anfiteatro dove il vento termico, che caratterizza la zona, trasforma l’aquilone in uno skilift naturale per risalire il pendio e offre ai kiters più esperti la possibilità di veleggiare sconfinando in territorio francese. Lo spot del Pernante è inoltre caratterizzato da un pianoro che, pur mantenendo le condizioni giuste di vento, permette ai principianti di imparare a veleggiare senza rischi.

Montespluga (SO)

La piana della diga di Montespluga, poco sopra Madesimo, è il luogo perfetto per lo snowkite: uno spot ampio, con campo scuola, pianori e pendii adatti a tutti i livelli, con la peculiarità del vento che spinge le vele in direzione delle cime del Ghiacciaio Suretta e del Pizzo Tambò. Per raggiungere Montespluga, meta eccellente per lo snowkite di risalita, spesso si utilizzano le motoslitte, per poi partire trainati dal vento in direzione Rifugio Cecchini raggiungendo un’altitudine di 2760 metri.

Passo del Tonale

Con i suoi estesi spazi aperti e un vento sempre generoso, il Passo del Tonale è anche un perfetto spot per praticare snowkite a tutti i livelli. Si raggiunge direttamente con la propria auto parcheggiandola nel piazzale in cui si trova la partenza della seggiovia per il Passo dei Contrabbandieri.

L’attività di snowkite qui si pratica tra 1800  e 2500 metri di quota. Il Passo del Tonale è adatto anche per chi inizia ad approcciarsi a questa disciplina grazie all’esteso falsopiano, mentre i più esperti possono divertirsi risalendo e scendendo crinali molto interessanti. Il campo di snowkite è infatti suddiviso in tre zone: il pianoro di partenza perfetto per i principianti; il pianoro superiore simile al precedente ma per raggiungerlo è necessario risalire un leggero pendio e il pendio in quota a cui accede chi è già in possesso di una buona tecnica.

Roccaraso (AQ)

Roccaraso vanta alcuni tra gli spot più frequentati a livello internazionale dagli snowkiters grazie alla conformazione delle sue montagne e all’esposizione dei venti. Proprio qui si svolgerà, tra l’altro, dal 21 al 24 marzo la decima edizione del World Snowkite Contest con la partecipazione dei più forti atleti al monde della disciplina.

A disposizione degli appassionati ci sono numerosi spot, con terreni di pratica che hanno caratteristiche nettamente diverse tra loro. A valle del paese la Piana delle 5 Miglia e il Piano dell’Aremogna, sono più adatti a chi si approccia allo snowkite mentre più in quota  l’area che si estende tra gli impianti di Toppe del Tesoro e Monte Pratello ad Est e la catena montuosa Monte Greco – Serra di Rocca Chiarano ad Ovest, presenta maggiore complessità a causa di pendii ripidi e crinali rocciosi. Manna per i kiters più esperti.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close