Outdoor

Lo scialpinismo si stacca dall’Uiaa

immagine

TEHERAN, Iran — La federazione internazionale dello scialpinismo non farà parte dell’Uiaa, l’Unione Internazionale delle Associazioni di Alpinismo. La decisione è stata presa nei giorni scorsi nella capitale iraniana di Teheran, dove si sono svolte le assemblee generali delle due associazioni.

E’ stata una decisione combattuta, quella presa dalla federazione dello scialpinismo. Ma alla fine, per una manciata di voti, ha vinto l’indipendenza: l’Ismf, nata lo scorso febbraio, non vuole essere un satellite dell’Uiaa ma vivere di vita propria. L’Uiaa, dal canto suo, ha preso atto della decisione e sospeso tutte le attività relative a questo sport.

A Teheran, l’Ismf ha fissato calendari e regolamenti oltre a creare una propria commissione disciplinare e una commissione antidoping. Ora si sta occupando del riconoscimento da parte del Comitato olimpico internazionale, dell’agenzia mondiale antidoping e del General Association of International Sports Federations, massimo ente sportivo mondiale dopo il Cio.

Per celebrare l’inizio della sua prima stagione agonistica da ente indipendente, la federazione dello scialpinismo terrà una cerimonia simbolica sabato 1 novembre ad Arêches, in Francia. L’Ismf Forum, che si ripeterà ogni anno, coinvolgerà tutti i settori dello scialpinismo: dagli atleti agli allenatori, dalle squadre alle aziende produttrici di materiali.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close