Outdoor

Si scia sulle Alpi: domenica apre il ghiacciaio Presena

Ghiacciaio Presena
Ghiacciaio Presena

PONTE DI LEGNO, Brescia — Spolverate sci e scarponi, cari lettori. La neve che ieri è scesa abbondante sulle Alpi ha riaperto i battenti della stagione sciistica in alta Valle Camonica: da sabato prossimo sarà possibile sciare sul ghiacciaio Presena, nel comprensorio Adamello Ski.

Le cime del Passo Tonale sono imbiancate. Sul Ghiacciaio Presena, 60 cm di neve fresca caduti l’altro ieri notte sono andati ad aggiungersi alla neve “salvata” grazie ai teli geotessili, permettendo così al comprensorio di far scattare la stagione sciistica 2011-2012. Questi teli, che hanno coperto il ghiacciaio tra giugno e settembre tenendolo al riparo dal sole estivo, hanno permesso ancora una volta al Presena di accogliere gli sciatori un mese prima rispetto alle altre piste.

“In alcuni punti – dicono i gestori degli impianti – la differenza con le aree sprovviste di teli era addirittura di 3-4 metri di spessore; si è conservato il 50-60% della neve che si era accumulata durante l’inverno precedente e questa “base” rappresenta da qualche anno il presupposto fondamentale per poter dare il via in anticipo alla stagione invernale”.

Secondo quanto comunicato dall’Adamello Ski, per ora si scierà sulla pista Presena destro nella parte alta del ghiacciaio, a 3.000 metri, dalle 8.15 alle 15.00. Entrambi i rifugi in quota saranno aperti (sia quello alla partenza delle ancore sia quello all’arrivo della cabinovia) e chi lo desidera potrà trattenersi lassù fino alle 16.45, orario di chiusura della cabinovia Paradiso.

Nelle biglietterie della cabinovia Paradiso e di Pontedilegno sarà possibile acquistare lo skipass stagionale oppure il giornaliero che in questo periodo di pre-stagione costa € 30 (fino al 6 dicembre e poi ancora dal 12 al 23 dicembre).

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close