ArrampicataOutdoor

Adam Ondra ripete “La Furja de Jabali” a Siurana e conferma il 9a+ di Schubert

In questo inverno Siurana, mecca catalana di arrampicata sportiva, è stata scelta come terreno di gioco da molteplici climber di alto livello, tra cui Jakob Schubert, Alexander Megos e Adam Ondra. Accanto alla messa a segno di grandiose ripetizioni, si è assistito al nascere di “scambi di opinioni” sui gradi di difficoltà, senza mai arrivare a discussioni nella piena coscienza collettiva del forte peso della soggettività nella attribuzione del grado, anzi piuttosto condite di ironia. Alla lista di ripetizioni e riflessioni sui gradi si va ad aggiungere quella di Adam Ondra su La Furja de Jabali, 9b (in origine) liberato da William Bosi nel marzo 2021.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Adam Ondra (@adam.ondra)

La via, ripetuta in prima battuta da Alex Megos a fine novembre 2021- che pur non proponendo una modifica del grado, aveva evidenziato che gli fosse risultata più facile del 9b La Capella – , è stata valutata al ribasso da Jakob Schubert poche settimane dopo. Secondo il campione austriaco, La Furja de Jabali, salita a flash, è di fatto un 9a+. Adam Ondra conferma, non si può definire un 9b.

Adam Ondra e la quarta salita di La Furia de Jabali

“Nelle ultime settimane, tra le varie visite ai miei sponsor, ho avuto modo di dedicare 5 giorni all’arrampicata a Siurana – scrive Adam – . L’obiettivo principale, il 9b King Capella, mi ha visto cadere parecchie volte sul passaggio chiave, ma l’ultimo giorno in zona sono riuscito a salire La Furia de Jabali, una via breve ma esplosiva“.

Come racconta Ondra, l’impresa non ha richiesto molto tempo. “Avevo dato uno sguardo in precedenza ai movimenti, poi l’ultimo giorno, dopo due tentativi infruttuosi su King Capella, ho ricontrollato il movimento sul passo chiave e ho chiuso la via al mio secondo tentativo serio.”

A livello di metodo seguito, afferma di aver affrontato il passaggio chiave secondo il medesimo beta di Bosi, optando invece per una opzione totalmente differente nel traverso verso sinistra. Un beta un po’ più facile, ragione per cui si è trovato a concordare con Schubert sulla proposta di un 9a+.

Se da un lato l’obiettivo primario non è stato raggiunto, Adam si è divertito con altre vie, affrontate nell’arco di 5 giorni:

  • Palindrom 8c (onsight)
  • La Pequena Mowgli 8b+ (onsight)
  • Les tres tristes triceps 8b (onsight)
  • Pa la China 8a+ (onsight)
  • Sensacions 8a+ (onsight)
  • Mauthausen 8c (al secondo tentativo)
  • Mr Cheki 8b+ (al secondo tentativo; retro-onsight)
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close