ArrampicataOutdoor

A Siurana Jakob Schubert sale in giornata anche Furia de Jabali e in flash Jungle speed

In Spagna non c’è solo Alex Megos in questi giorni, ma anche un altro fuoriclasse dell’arrampicata: Jakob Schubert. Il climber austriaco, dopo aver salito in giornata e sgradato i due grandi classici di Siurana King Capella e La Capella, ha messo a segno la ripetizione sempre in un giorno altri due noti tiri della falesia: Furia de Jabali e in flash Jungle speed.

“Ho avuto qualche altro giorno qui in Spagna e durante questo mio viaggio di nove giorni sono stato in grado di mettere a segno il mio obiettivo finale di salire tutte le vie con grado maggiore di 8c nel settore. Sono particolarmente orgoglioso della salita flash di Jungle Speed ​​e della salita flash di Furia de Jabali” scrive sui social il climber.

Furia de Jabali è una linea di Beto Rocasolano, liberata da Will Bosi e negli ultimi giorni ripetuta da Alex Megos. Il grado inizialmente proposto da Bosi era 9b, ma recentemente Megos salendola aveva affermato che era più facile di La Capella, anch’essa un 9b ma per cui Schubert aveva però proposto un 9a+.

Jungle speed è invece un tiro inizialmente 8c+ e poi diventato 9a dopo che si è rotto un passo chiave, per poi tornare a 8c+ nelle valutazioni dei vari ripetitori. “Probabilmente è il flash più difficile che ho fatto finora, ci ho provato e ho dovuto lottare. 8c+/9a, difficile da valutare dopo il flash, visto che non c’è dubbio che non l’ho scalato in maniera ottimale…” sono le parole di Jakob.

Il video su La Capella e King Capella

Tra una salita e l’altra, Jakob Schubert ha avuto anche il tempo di pubblicare il video delle salite di su La Capella e King Capella nel medesimo giorno.

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close