Sci, il primo ghanese alle Olimpiadi
VANCOUVER, Canada — Alle prossime Olimpiadi di Vancouver per la prima volta nella storia ci sarà anche un atleta del Ghana. E’ Kwame Nkrumah Acheampong, che dopo 4 anni d’intensi allenamenti sulle nevi della Val di Fiemme, scenderà in pista i prossimi 21 e 27 febbraio nelle gare di gigante e slalom.
Subito ha dimostrato un grande talento, al punto da essere soprannominato lo "Snow Leopard" del Ghana. Ha trascorso gli ultimi 4 anni sulle nevi della Val di Fiemme, dove si è allenato strenuamente per coronare un sogno: le Olimpiadi. Quest’anno coronerà quel sogno a Vancouver, diventando il primo sciatore ghanese della storia ai Giochi invernali.
Acheampong infatti, ha raggiunto il punteggio minimo stabilito dalla Federazione internazionale per la qualificarsi ai Giochi invernali. E così lo sciatore africano sfilerà con la bandiera del Ghana e la sua tuta leopardata alla Cerimonia d’apertura delle Olimpiadi, il 12 febbraio 2010, per prendere poi parte al gigante il 21 febbraio e allo slalom il 27.
Sposato e padre di due figli, è uno dei più ferventi promotori degli sport invernali nel Ghana. Dopo aver fondato la Ghanian Winter Olympic Association si è assicurato l’appoggio del governo per la costruzione della prima pista da sci artificiale del Paese, che dovrebbe essere pronta in tempo per le Olimpiadi Invernali 2014 a Sochi, in Russia.
Nkrumah-Acheampong sostiene poi una serie di enti di beneficenza. Tra questi uno per la fondazione di scuole per i bambini delle aree più depresse del Ghana e un altro per la salvaguardia del leopardo delle nevi, l’animale diventato oramai il suo soprannome.