Alpinismo

Sulla via del ritorno senza Maurizio

immagine

BERGAMO — Nessuna traccia di Pierangelo Maurizio, l’alpinista bergamasco di Oltre il Colle disperso ormai da una settimana sul versante Nord dell’Everest. Ma per i compagni di spedizione è tempo di tornare. Per il momento sono scesi al campo base, raggiungendo Marco Epis, che è riuscito a riprendersi dall’edema celebrale affrontato a 8300 metri di quota.

E’ giunta l’ora di tornare a casa, di lasciare la montagna. Ma il rientro senza Pierangelo Maurizio sarà molto doloroso per tutti.
 
Ieri Marco Astori, presidente di Fancy mountain – il gruppo al quale gli scalatori di "Spirito Libero" sono iscritti – è tornato a parlare dei soccorsi a Marco Epis. E ha voluto puntualizzare alcuni dettagli.
 
"Innanzitutto – ha spiegato Astori all’Eco di Bergamo – vorrei sottolineare come nessuno mai toglierà il merito del salvataggio di Marco al gruppo Seven Summits, ma anche agli amici Mario Trimeri, Nives Meroi e Romano Benet".
 
"Tutto è iniziato la sera del 17 maggio, – è la versione di Astori – quando Nadia Tiraboschi e David Borlini, di rientro dalla cima dell’Everest sono tornati alla tenda a 8300 metri. Qui non hanno trovato nè Epis, nè Maurizio. La mattina seguente Nadia inizia una ricerca nelle tende di campo 3 e all’interno di una di queste trova Marco in stato confusionale e con un evidente principio di edema celebrale".
 
"Dopo averlo portato nella tenda del gruppo, Nadia gli inietta un farmaco e lo mette sotto ossigeno – spiega ancora il presidente di Fancy mountain -. Poi Mario Trimeri ha allertato il campo base. A questo punto dall’Italia ci siamo mossi per inviare dei portatori che potessero aiutarli e assisterli nella discesa".
 
"Nel frattempo, – racconta ancora Astori – secondo Nadia, Marco in stato confusionale sarebbe uscito dalla tenda trascinandosi per alcuni metri. E qui, Sergey Kofanov e la sua squadra lo avrebbero trovato nella neve e sarebbero intervenuti trasportandolo verso il basso. Incontrando poi il portatore di Mario Trimeri che stava a sua volta salendo per il recupero".
 
Intanto a Oltre il Colle, tutti sperano ancora in qualche buona notizia. Anche se ormai le speranze sono agli sgoccioli.
 
Greta Consoli
related links

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close