Sicurezza in montagna

Speciale: scout e sicurezza in montagna

Gruppo scout davanti al falò
Gruppo scout davanti al falò

BERGAMO — La sentenza d’inizio gennaio, che ha condannato con patteggiamento due capi scout a un anno di reclusione, a seguito di un drammatico incidente in montagna in cui perse la vita un 16enne, ha sollevato un’accesa discussione sulla questione sicurezza. Abbiamo aperto uno speciale, intervistando alcuni professionisti della montagna e chiedendo a voi lettori la vostra opinione, anche sulla base delle vostre esperienze.

Quale formazione ricevono gli scout? Sono preparati ad andare in montagna? Cosa vuol dire offrirsi come guida per accompagnare sui monti i giovani, soprattutto minorenni? Cos’è bene tenere presente per la sicurezza?
Questo ed altro abbiamo chiesto ai professionisti della montagna. Abbiamo intervistato in primis Barbara Calvi, Presidente della Federazione italiana dello Scoutismo, poi Fabio Salini, Istruttore Nazionale Guide Alpine, e ancora Danilo Barbisotti, presidente del Cnsas Lombardia nonchè istruttore nazionale di alpinismo del Cai. Una valanga di mail ci sono arrivate, infine, da voi lettori.
Ecco tutti gli articoli dello Speciale di Montagna.tv “Scout e sicurezza”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close