GuideSicurezza in montagna

Come usare la lampada frontale per chiedere aiuto in montagna di notte

La lampada frontale rappresenta una delle componenti dell’equipaggiamento necessario ad affrontare in sicurezza uscite in quota che è bene non dimenticare mai a casa. Indipendentemente dalla stagione e dunque dal numero di ore di luce previste, indipendentemente dalla lunghezza e complessità dell’itinerario prescelto. Per quanto si possa essere attenti in fase di pianificazione, non si possono escludere imprevisti che portino a ritrovarsi, anche in maniera inaspettata, in condizioni di buio. Oltre a consentire di orientarsi nel buio, la frontale può diventare una preziosa alleata in casi di emergenza. La si può infatti utilizzare per lanciare segnali d’allarme luminosi nella notte. Come? A spiegarlo nel dettaglio è il Soccorso Alpino Veneto.

Come chiedere aiuto con la frontale?

“Con gli sci o a piedi, sono sempre numerosi gli appassionati che, indossata una potente frontale, effettuano escursioni nelle ore serali dell’inverno o in notturna oppure rientrano da gite ben attrezzati per il buio. Potrebbe altresì succedere che qualcuno abbia effettivamente bisogno di aiuto e c’è chi si preoccupa vedendo segnali luminosi, magari persistenti o intermittenti, provenire da zone in alta quota – scrive il Soccorso Alpino Veneto – . Esiste un sistema di richiesta di aiuto con segnali luminosi (come vocali o con il fischietto), viene definito ‘segnale di soccorso alpino’ e venne ideato nel 1894 da Clinton Thomas Dent.

Consiste in una serie di 6 flash luminosi – o grida o fischi – emessi in un minuto – un flash/fischio ogni 10 secondi – e deve essere ripetuto alternando ad una attesa di un minuto la successiva serie. Chi osserva, per far capire di aver ricevuto la segnalazione, dovrà a sua volta indirizzare 3 flash al minuto (con la luce del cellulare, se non si ha una pila) quindi un segnale ogni 20 secondi, attendendo un minuto tra una serie e l’altra.

Ricordiamo il più antico dei sistemi di segnalazione, ovvero quello dell’SOS che utilizza l’alfabeto morse (3 punti, 3 linee, 3 punti), da trasformare in 3 flash brevi, 3 flash lunghi, 3 flash brevi, ripetuto 3 volte. Molte frontali e torce sono già provviste del sistema SOS automatico. Per chi si preoccupa talvolta è sufficiente osservare un po’ più a lungo le luci, per sincerarsi che si tratti di qualcuno che si sta spostando illuminando il suo cammino, ma, in caso di incertezza, sempre meglio contattare il 118.”

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close