OutdoorSci alpinismo

In Valle d’Aosta ritorna SkiAlp’Xperience

Venti itinerari in tutta la Regione. Altrettanti selfie da scattare in vetta e una grande festa a fine stagione. Con tanti premi e zero classifiche

Sali, scatta, posta. Repeat. SkiAlp’Xperience è l’iniziativa che ti porta in cima alle più belle vette della Valle d’Aosta a colpi di selfie e pelli. 20 itinerari in tutta la regione e un regolamento molto semplice: in cima a ogni itinerario c’è una targhetta con nome della vetta e relativa quota. Una volta raggiunta è necessario scattarsi un selfie con la targhetta da pubblicare sui propri social con il tag @skialpxperience. Non è una gara, né ci sono obblighi di nessun tipo, solo la voglia di creare una grande community, virtuale e non, che ama lo scialpinismo in Valle d’Aosta. L’iniziativa è appena partita (il 13 gennaio) e c’è tempo fino al 14 aprile per percorrere gli itinerari, tutti, solo alcuni, uno solo. Non ci sono limiti!

A fine evento, si festeggia tutti insieme a La Salle con una bevuta in compagnia e premi a sorteggio. Un premio speciale andrà alla foto che meglio rispecchia il Green Manifesto di SCARPA.

SkiAlp’Xperience è nato nel 2021 come iniziativa per promuovere l’attività outdoor e lo sport senza vincoli agonistici, senza record o gare”, commenta l’ideatore Matteo Alberti . “Vogliamo creare una comunità di persone che si goda la montagna e lo sport, svincolata dal concetto di performance. Non ci interessano i tempi o le modalità (gli itinerari si possono percorrere con gli sci, la split, le ciaspole o a piedi), l’importante è godersi la gita con responsabilità e una particolare sensibilità verso l’ambiente”.

Gli itinerari

Le aree toccate sono sette: Valgrisenche, Ollomont, La Salle, Rhêmes Notre-Dame, La Thuile, Bionaz, Saint Pierre. E molto vari sono anche gli itinerari. La Croce Entrelor, ad esempio, è un percorso veramente adatto a tutti, con un dislivello contenuto ma una vista suggestiva e una salita che si snoda tra i larici della Val di Rhêmes. Per gli amanti delle classiche, non poteva mancare la targhetta in cima Arp Vieille, una degli itinerari più conosciuti della Valgrisenche e probabilmente di tutta la Valle d’Aosta. Traccia sempre presente, lato “giusto” per il sole e innevamento quasi sempre assicurato.

Tuttavia, anche gli amanti delle cime più ricercate e lontane dalla folla non rimangono a bocca asciutta. Un esempio è il Colle della Rayette sopra Bionaz: 1800 metri di dislivello e ghiacciai nascosti.

I numeri

SkiAlp’Xperience è stato premiato nel 2021 da Legambiente Italia con la Bandiera Verde, riconoscendo la manifestazione come buona pratica per i territori di montagna inserendo l’iniziativa nel dossier NEVEDIVERSA 2022. Il successo è anche evidenziato dai numeri: oltre 500mila interazioni social su IG e FB, circa 70mila persone/profili IG/FB coinvolti, 52mila visualizzazioni della photo-gallery. E tanti metri di dislivello!

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close