ItinerariItinerari trekking

Un viaggio nel passato per raccontare Bonatti e Messner ad Archivissima 2023

Sabato 10 giugno alle 16.30 ad Archivissima le storie di Bonatti e Messner attraverso 3 diversi archivi

Walter Bonatti e Reinhold Messner, saranno, a loro modo, protagonisti della prossima edizione di Archivissima.

L’evento, noto anche come Il Festival e La Notte degli Archivi, si svolge a Torino sino all’11 giugno (qui tutte le informazioni per partecipare) ed è insieme un viaggio e una festa per celebrare gli archivi, una sorta di cammino di valorizzazione e promozione della nostra memoria storica.

In particolare, durante le 4 giornate di Archivissima 2023 verranno esplorate le suggestioni evocate dai carnet de voyage, i diari di viaggio, attraverso un percorso negli archivi di tutte le regioni italiane, con 150 eventi in presenza sul territorio cui prenderanno parte oltre 400 enti, con 150 nuove adesioni rispetto al passato.

Indietro nel tempo con oggetti e documenti

Il momento di Bonatti e Messner arriverà sabato 10 giugno alle 16.30 in piazza San Carlo, nella sede delle Gallerie d’Italia.

Qui, 3 esperti del settore (Anna Ferrino, Roberto Mantovani e Angelo Ponta) ripercorreranno le storie di Bonatti e Messner aiutandosi con le informazioni conservate in 3 archivi differenti, cioè l’Archivio Digitale Ferrino, l’Archivio Bonatti e la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.

I relatori racconteranno la vita e le imprese di questi due uomini straordinari e Ferrino ricorderà le prime spedizioni sugli 8.000, quando l’azienda della sua famiglia seguiva Messner in tutte le sue imprese, studiando e creando con lui innovative tende per l’alta quota.

Non solo: secondo quanto annunciato, il dialogo sarà “arricchito da documenti, immagini, oggetti, emozioni e ricordi personali”, così da offrire al pubblico “un’esperienza coinvolgente e unica”. Sarà insomma una specie di viaggio nel viaggio, che è poi quello che ogni archivio rappresenta, un punto di congiunzione fra la memoria di chi c’era e la passione di chi c’è ancora.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close