• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Alta quota

Barmasse, Gottler e Marin al campo base del Chamlang: la spedizione entra nel vivo

Hervé Barmasse, David Gottler e Andrea Marin hanno terminato la prima fase della spedizione a Chukung, villaggio a 4700m nella regione del Khumbu, in Nepal. Oggi è previsto l’arrivo al campo base del Chamlang, dove il loro progetto alpinistico entrerà nel vivo.

I primissimi giorni di una spedizione, quando ti muovi sopra i 5000 metri e non sei ancora acclimatato all’alta quota, le prestazioni sportive si ridimensionano in modo radicale. In media, per la stessa distanza e dislivello, la prima settimana impieghi il 40% in più del tempo” scrive Barmasse.

Quella dei tre alpinisti è la spedizione più stimolante della stagione himalayana, dopo che l’Everest, dove erano concentrati i progetti di Bargiel e Jornet, non ha concesso nulla.

L’obiettivo di Barmasse, Gottler e Marin, lo ricordiamo, è la traversata delle tre cime del Chamlang, che si divide in vetta occidentale 7,321m, centrale 7,235m e orientale 7,290m.

Con l’arrivo al campo base gli alpinisti potranno valutare quali siano le condizioni delle montagna e, meteo permettendo, lanciare il loro tentativo con uno stile leggero.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.