Barmasse, Gottler e Marin al campo base del Chamlang: la spedizione entra nel vivo
Hervé Barmasse, David Gottler e Andrea Marin hanno terminato la prima fase della spedizione a Chukung, villaggio a 4700m nella regione del Khumbu, in Nepal. Oggi è previsto l’arrivo al campo base del Chamlang, dove il loro progetto alpinistico entrerà nel vivo.
“I primissimi giorni di una spedizione, quando ti muovi sopra i 5000 metri e non sei ancora acclimatato all’alta quota, le prestazioni sportive si ridimensionano in modo radicale. In media, per la stessa distanza e dislivello, la prima settimana impieghi il 40% in più del tempo” scrive Barmasse.
Quella dei tre alpinisti è la spedizione più stimolante della stagione himalayana, dopo che l’Everest, dove erano concentrati i progetti di Bargiel e Jornet, non ha concesso nulla.
L’obiettivo di Barmasse, Gottler e Marin, lo ricordiamo, è la traversata delle tre cime del Chamlang, che si divide in vetta occidentale 7,321m, centrale 7,235m e orientale 7,290m.
Con l’arrivo al campo base gli alpinisti potranno valutare quali siano le condizioni delle montagna e, meteo permettendo, lanciare il loro tentativo con uno stile leggero.