Alta quota

Anna Tybor tenta la prima discesa con gli sci femminile di Dhaulagiri e Nanga Parbat

La polacca intende aggiungere altri due ottomila al suo curriculum questa primavera, dopo aver sciato il Manaslu nel 2021 e il Broad Peak l’anno scorso

La sciatrice e alpinista polacca Anna Tybor si trova in Nepal, con l’obiettivo di scalare e sciare il Dhaulagiri, per poi a giugno, quando la stagione lo permetterà, spostarsi in Pakistan e fare lo stesso sul Nanga Parbat.
Nel 2021, la Tybor aveva già sciato il Manaslu, e l’anno scorso era stata la volta del Broad Peak. Si era trattato di una prima discesa femminile, come sarebbe per le due cime a cui la sciatrice punta quest’anno. In tutte queste salite, non è mai stato utilizzato ossigeno supplementare, e si suppone che la polacca scelga di adottare questo stile anche quest’anno.

La Tybor fa parte della nazionale polacca di scialpinismo d’elite, e negli ultimi anni, dopo la fine della stagione delle competizioni a livello europeo, si è dedicata a una serie di imprese d’alta quota che lei chiama progetto ‘Dream Line’.

Sul Dhaulagiri, Anna Tybor farà squadra con Tom Lafaille, già suo compagno sul Broad Peak. I due si trovano già sul posto, e stanno per iniziare il trekking di avvicinamento alla montagna. “Dopo molte intense settimane di preparazione, sono finalmente in Nepal. La mia nuova spedizione, Dream Line 2024, è appena iniziata. Quest’anno ho due obiettivi: prima il Dhaulagiri, e poi il Nanga Parbat. Promette di essere un’altra incredibile avventura, e sebbene i piani siano ambiziosi, tenterò di tenervi informati su tutti i progressi di questo viaggio. Incrociate le dita”! ha scritto Tybor su Instagram.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Anna Tybor (@annatybor)

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close