Sport

Grande attesa per il Tor des Geants

Grande attesa per il Tor des Geants
Grande attesa per il Tor des Geants

AOSTA — Saranno 346 i concorrenti al via domenica 12 settembre della prima edizione del Tor des Geants, la competizione di corsa in montagna più lunga e dura al mondo. La competizione, con partenza e arrivo a Courmayeur, si sviluppa lungo le alte vie della Valle d’Aosta.

Gli iscritti provengono da 17 nazioni: il gruppo più numeroso è quello degli italiani con 168 partecipanti, seguito da Francia (81), Spagna (22), Belgio (21), Svizzera (12), Stati Uniti (9), Canada (8), Germania (6) e Giappone (5). Gli atleti più giovani ai nastri di partenza saranno il friulano Marco Forabosco, di 21 anni, e la giapponese Yuki Kobayashi, di 23 anni, della squadra nazionale di sci di fondo. Fra i senior esperti di questa gara il torinese Vittorio Girono, di 72 anni, e il biellese Valter Rossetti, di 70 anni.

La gara si svilupperà su un anello di 332 chilometri. Oltre 24mila i metri di dislivello positivo, attraverso 34 comuni e 25 valichi al di sopra dei 2000 metri. I corridori avranno tempo per terminare il circuito fino alle 16 di sabato 18 settembre.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close