SportTrail running

Correre sulla neve, tante gare anche per gli amatori

Impazza il Winter Trail Running, divertente e con percorsi mai troppo lunghi. Ecco le sfide alla portata di tutti. Prima dei Mondiali in programma a Tarvisio

La passione per la corsa in montagna non conosce stagioni. Per naturale conseguenza sono sempre di più, e sempre più frequentate, le gare che si disputano sulla neve. Si corre, di regola, su distanze fino a 18/20 chilometri, quindi non troppo lunghe ma sempre caratterizzate da salite di un certo rilievo e da altrettanto impegnative discese lungo le quali sono soprattutto le capacità tecniche ad essere messe in risalto.

Un’alta caratteristica di queste competizioni è la variabilità del fondo: a seconda del meteo e della stagione si trova di volta in volta neve ghiacciata, compatta o morbida, condizioni che richiedono ogni volta un approccio differente. Indispensabile aiuto in tutte le occasioni sono i ramponcini, che garantiscono la necessaria stabilità al corridore il quale può così concentrarsi principalmente sullo sforzo.

Questo, inoltre, è un inverno speciale per gli appassionati italiani della disciplina: l’8 e 9 marzo, infatti, si disputerà a Tarvisio (UD), il Campionato Mondiale ISF di Sky Snow, specialità vertical e classic. Il mondiale di sola salita si correrà venerdì 8 marzo sulla pista di Prampero del Monte Lussari mentre quello della specialità Classic andrà in scena il giorno successivo sul percorso del Tarvisio Winter Trail al Lago Superiore di Fusine.

Prima di quella data, campioni e semplici amatori potranno sfidarsi in occasione delle gare del circuito Nortec Winter Trail Running Cup, con tre appuntamenti che fungeranno da vere e proprie tappe di avvicinamento in vista della finalissima di Tarvisio che si svolgerà in concomitanza con le gare iridate.

Ad alzare il sipario su questo winter tour tra Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia sarà sabato 20 gennaio la Snow Run Resinelli Winter Trail (14 Km / 650 md+) organizzata dal campione Daniel Antonioli sui propri sentieri di allenamento all’ombra della Grignetta.

La seconda tappa è in calendario per il 17 febbraio sul versante retico della Media Valtellina. Anche in questo caso spettacolo assicurato anche grazie ai magnifici scenari nei quali si corre la Teglio Sunset Winter Run (11 Km / 520md+).

Panorami sensazionali, poi, accompagneranno i corridori sabato 3 marzo lungo il percorso della Misurina Winter Run (17km e 800m d+): basterà alzare lo sguardo per riempirsi gli occhi con lo spettacolo delle Tre Cime di Lavaredo.
Gran finale, a tu per tu con i campioni in lizza per i titoli iridati, al Tarvisio Winter Trail (15 Km / 515 md+).

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close