News

Pochi giorni al via di Cuneo Montagna Festival-Anima Alpina

Designata Città Alpina 2024, Cuneo ha allestito un’edizione della rassegna più ricca che mai. Grandi ospiti e un fitto cartellone di eventi, incontri e approfondimenti. Da 14 al 19 maggio

Il riconoscimento internazionale Cuneo Città Alpina 2024 ha fornito nuove motivazioni e un particolare risalto al Cuneo Montagna Festival (www.festivaldellamontagna.it), manifestazione nata nel 2014 per iniziativa del Comune di Cuneo, dedicata da sempre all’approfondimento a tutto campo delle tematiche delle Terre Alte – dall’ambiente al turismo, alla cinematografia e agli aspetti culturali e di studio -, in un contesto in cui la città si sente fortemente legata alla montagna e cerca di riproporre legami e rapporti di collaborazione con le sue comunità, gli enti e le realtà locali. 

Quest’anno il programma, articolato dal 14 al 19 maggio, si presenta ancora più ricco del solito. La manifestazione, dal titolo “Anima Alpina”, sarà inaugurata dal climber statunitense Tommy Caldwell, particolarmente atteso per la sua clamorosa storia alpinistica assai di rado in Italia. 

Gli incontri spazieranno poi dai dialoghi sull’architettura alpina al dibattito sul ruolo dei rifugi e sulla gestione del turismo in un’epoca di grandi fragilità ambientali. 

Il 17 maggio si terrà l’Assemblea città Alpine con la presentazione del progetto di strategia del territorio “Mezzaluna Alpina”, un profilo di immagini di sviluppo innovative per l’area che unisce Cuneo, Saluzzo e Mondovì con le loro valli in una fascia omogenea. La centrale ed elegante via Roma diventerà uno spazio di confronto tra le comunità di montagna e quelle di città.

K2 – La montagna delle italiane e Prime Minister Alpi seconda edizione: “Scalare le montagne” saranno invece gli appuntamenti dedicati alla presenza femminile nelle spedizioni alpinistiche e alle possibili opportunità di realizzazione legate a contesti di lavoro e di sostenibilità. 

Enrico Camanni presenterà il suo libro La montagna sacra, una riflessione sul proposito lanciato nel 2022 di lasciare incontaminata la cima del Monveso di Forzo, tra la Val Soana e la Val di Cogne, impegnandosi a non calpestarne più la vetta, come sfida simbolica alla crescente invasione di progetti speculativi di impianti di risalita in un contesto climatico mutevole e incerto. 

Parte non secondaria del festival saranno gli spettacoli (segnaliamo “Il Gigante”, dal libro di Silvia Bonino ispirato alla leggenda del Monviso, con l’Associazione Cantoregi) e gli eventi musicali “La montagna in musica”. 

Il programma completo di Cuneo Montagna Festival è consultabile sul sito ufficiale della manifestazione

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close