Ricette e sapori

Donatium: nasce il vino alle erbe

immagine generica

E’ in arrivo il vino aromatizzato alle erbe di montagna. Si chiamerà "Donatium" e sarà una delle più importanti novità enologiche valdostane del 2007. Rosso dai vitigni del nebbiolo, speziato d’arancia, corposo e ad alta gradazione alcolica. Dà il meglio di sè con il cioccolato.

Il nebbiolo è un vitigno ampiamente diffuso tra le montagne del nord Italia. Piemonte, Val d’Aosta, Lombradia, possono vantare vaste coltivazioni di quest’uva profumata e nera. I suoi vini presentano un profumo con note fruttate e di fiori secchi, di spezie. Al gusto il tannino è moderato.

Ma il Donatium è un nebbiolo davvero speciale. Ben strutturato, impreziosito nel gusto da spezie, da una scorza di arancio e da erbe di montagna. Una composizione unica, ancora sconosciuta, che segna un legame strettissimo e inscindibile con la terra d’origine.

E’il primo vino di questo tipo realizzato in Valle d’Aosta, che si conferma in prima linea nelle attività vitivinicole italiane. Il gusto è robusto e tipico, la gradazione alcolica intorno ai 15- 18 gradi. Il particolare aroma delle erbe dimontagna consentirà inediti abbinamenti, per esempio con il cioccolato. Ma i produttori lo raccomandano anche come digestivo.

Si occuperà della commercializzazione la società Cave di Donnas, cooperativa agricola specializzata nei rossi di carattere valdostani. Per poterlo assaggiare si dovrà attendere fino a giugno, quando sarà messo in vendita.

 

Valentina d’Angella

 

documentprint mail-to

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close