News

I dieci articoli di montagna.tv più letti nel 2023

È stato un anno importante per il nostro sito e per la montagna. Rileggiamo i contenuti più apprezzati

Il rapporto con gli animali selvatici e le storie degli alpinisti che sono andati avanti hanno destato il maggior interesse. Ma non solo. La lista degli articoli più letti dai visitatori di montagna.tv  comprende le scoperte rese possibili dalla fusione dei ghiacciai che riportano alla luce storie nascoste o dimenticate. E, soprattutto, evidenzia la voglia di essere informati su tutti i temi che riguardano le Terre alte, dalle avventure estreme alla quotidianità, con un occhio di riguardo anche agli articoli cosiddetti “di servizio”. Noi continueremo a percorrere questo sentiero, con sempre maggior impegno e attenzione all’attualità. Forti anche dell’esperienza acquisita e incoraggiati dall’apprezzamento dimostrato da chi, ogni mattina, apre il nostro sito.

Cosa fare e non fare quando si incontra un lupo

lupo
Lupo – Foto Christel SAGNIEZ @Pixabay

Il numero di questi predatori è in aumento, così come le possibilità di un incontro ravvicinato. Non bisogna avere paura, ma qualche semplice accorgimento aiuta a schivare la “minaccia”. Ecco la guida pratica dei comportamenti da tenere in caso di imprevisti tête-à-tête. Gridare “al lupo, al lupo”, è una buona idea.

https://www.montagna.tv/190970/cosa-fare-e-non-fare-quando-si-incontra-un-lupo


Fiorenzo Michelin trovato morto ai piedi della sua Rocca Sbarua

Fiorenzo Michelin Courtesy L'Eco del Chisone
Fiorenzo Michelin Courtesy L’Eco del Chisone

Grandissima emozione ha suscitato la scomparsa di Fiorenzo Michelin, trovato morto ai piedi della Rocca Sbarua. Del forte arrampicatore piemontese rimarranno le 150 vie aperte, ma soprattutto sarà ricordato per l’incessante opera di manutenzione delle linee di salita. Sempre segnate con l’inconfondibile Blu Michelin.

https://www.montagna.tv/225781/fiorenzo-michelin-trovato-morto-ai-piedi-della-sua-rocca-sbarua/


Climber morso da una vipera, cosa fare e succede

Vipera orsini (Vipera ursinii). Foto @ macrops/Wikimedia Commons
Vipera orsini (Vipera ursinii). Foto @ macrops/Wikimedia Commons

Le falesie, meglio se assolate, piacciono anche alle vipere e infilare la mano in una fessura può regalare un “bacio” sgradito quanto pericoloso. Ancora più frequente è il rischio per gli escursionisti. Cosa fare se accade? Lo spiega questo articolo, in ogni caso la regola d’oro è mantenere la calma in attesa dei soccorsi.

https://www.montagna.tv/220502/climber-morso-da-una-vipera-cosa-fare-se-succede/


Il ghiacciaio della Marmolada torna a dare spettacolo

Marmolada. Foto CNSAS
Marmolada. Foto CNSAS

Il ricordo della valanga del 3 luglio 2022 che causò la morte di 11 alpinisti è, purtroppo, incancellabile, ma la Marmolada sa ancora stupire piacevolmente. Come dimostra il video, subito diventato virale, girato all’interno di un’enorme caverna dalla guida alpina Lorenzo Battisti. Il ritiro del ghiacciaio ha infatti permesso di accedere a una vasta area della Città del Ghiaccio scavata anche a colpi di dinamite dall’esercito austroungarico nel 1916. Assolutamente da rivedere.

https://www.montagna.tv/220706/il-ghiacciaio-della-marmolada-torna-a-dare-spettacolo/


Conto in sospeso tra marmotte. Il video che fa impazzire il web

Marmotta. Foto Unsplash @Nikita Krassiouk

Ancora un video girato da un escursionista. Questa volta protagoniste sono tre marmotte che sui monti della Lessinia, nel Veronese, “discutono” animatamente tra loro. Il motivo del litigio, ovviamente, non è noto. Ma quelle immagini fanno sorridere. E vedere un atteggiamento poco noto delle nostre frequenti compagne di escursioni.

https://www.montagna.tv/221036/conto-in-sospeso-fra-marmotte-il-video-che-sta-facendo-impazzire-il-web/


Fine delle speranze avvistati i corpi senza vita di Ignacio Lucero e dei suoi due clienti sul Cerro Marmolejo

Lucero qualche giorno fa in vetta a Ojos del Salado

La sorte del forte arrampicatore argentino, capace di salire per 50 volte sull’Aconcagua, e dei suoi clienti ha tenuto per giorni con il fiato sospeso. Poi il drammatico avvistamento dall’elicottero dei corpi senza vita.

https://www.montagna.tv/230039/fine-delle-speranze-avvistati-i-corpi-senza-vita-di-ignacio-lucero-e-dei-suoi-due-clienti-sul-cerro-marmolejo/


Quanti cold case sulle Alpi! Il ritiro dei ghiacciai fa riemergere i resti di alpinisti scomparsi

Il binocolo dei fratelli scomparsi nel 1926 sull Aletsch , foto ANSA
Il binocolo dei fratelli scomparsi nel 1926 sull Aletsch , foto ANSA

La fusione dei ghiacciai riporta in superficie anche i corpi di alpinisti scomparsi da decenni. Una piccola consolazione per le famiglie, ma non sempre è possibile dare un nome alla persona ritrovata. E la scienza moderna non sempre è sufficiente.

https://www.montagna.tv/225859/quanti-cold-case-sulle-alpi-il-ritiro-dei-ghiacciai-fa-riemergere-i-resti-di-alpinisti-scomparsi/


Vuoi vivere in montagna? Si accettano candidature in Friuli Venezia Giulia

Val Resia Stavoli Gnivizza_Sella_Carnizza
Val Resia Stavoli Gnivizza_Sella_Carnizza

Per molti è un sogno destinato a rimanere tale, per altri un pensiero ricorrente ma di difficile concretizzazione. L’iniziativa Vieni a vivere e lavorare in montagna della Cooperativa Cramârs di Tolmezzo, che rendeva più agevole il trasferimento in sette vallate delle Alpi friulane, ha suscitato grande interesse.

https://www.montagna.tv/224114/vuoi-vivere-in-montagna-si-accettano-candidature-in-friuli-venezia-giulia/


La morte di Ermanno Salvaterra, l’uomo del Torre

Grandissima emozione, e non solo nell’ambiente alpinistico, per la morte di Ermanno Salvaterra caduto in agosto sul Campanile Alto nelle “sue” Dolomiti di Brenta mentre arrampicava con un cliente. Il ricordo delle sue imprese, soprattutto in Patagonia, rimarrà incancellabile.

https://www.montagna.tv/225248/la-morte-di-ermanno-salvaterra-luomo-del-torre/


Mi faccio male sul sentiero, di chi è la responsabilità?

@ AdobeStock
@ AdobeStock

Alla domanda risponde l’avvocato Matteo Colizzi, escursionista e biker appassionato, che per Montagna.tv affronta le tematiche legali dell’andar per monti. In questo dettagliato articolo Colizzi spiega se e quando esiste una responsabilità. E a chi, eventualmente, si può chiedere un risarcimento.

https://www.montagna.tv/228817/mi-faccio-male-nel-sentiero-di-chi-e-la-responsabilita/

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close