News

Climber morso da una vipera. Cosa fare se succede

Dopo il recente incidente ad Arco, ricordiamo come comportarsi se si viene morsi da una vipera

La categoria di frequentatori della montagna maggiormente esposta ai morsi delle vipere è probabilmente quella degli scalatori. Potrà sembrare strano, ma anche le pareti più esposte e ripide – soprattutto se assolate e secche – ospitano questi rettili velenosi che difficilmente possono causare il decesso di un essere umano, ma provocano un’emergenza sanitaria grave con patologie altamente tempo-dipendenti. L’incontro del serpentello con un climber che necessariamente procede infilando le mani nelle fessure e spaccature della roccia, diventa quindi assai probabile e traumatico per il bipede.

Il più recente incidente di questo tipo si è verificato sabato 6 maggio in Provincia di Trento su un giovane scalatore impegnato lungo la via Cresta di Pezol, nel comune di Arco. La chiamata di emergenza al 112 è stata lanciata dal suo compagno di cordata che lo assicurava da terra. Immediatamente è stato attivato l’elisoccorso e la locale stazione di Soccorso Alpino, che ha inviato in loco tre tecnici via terra. Poiché l’uomo si trovava sul primo tiro della via, è stato calato a terra, dove ha ricevuto le prime indicazioni dal personale sanitario in centrale operativa sul comportamento da tenere. Nel frattempo sono giunti i soccorritori che hanno coadiuvato i colleghi a bordo dell’elicottero nel recupero al verricello dell’infortunato che, nonostante la breve attesa, aveva già iniziato a manifestare dolori diffusi lungo l’intero arto a causa della diffusione del veleno, e faticava a respirare.

Benché il veleno di una vipera sia potenzialmente mortale, è assai raro che un singolo serpente possa iniettarne tramite morso una quantità sufficiente per provocare il decesso di un essere umano. Si tratta di un’informazione utile da tenere in conto in caso di morsicatura perché è innanzitutto fondamentale mantenere la calma e non farsi prendere dal panico, provocando la diffusione più rapida delle tossine nel corpo.
Per ulteriori informazioni, rimandiamo alla lettura di un articolo già pubblicato su montagna.tv, che spiega nello specifico cosa fare e cosa evitare se si viene morsi da una vipera.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close