Alpinismo

Nuove vie nel Mythic Cirque in Groenlandia

Fay Manners e Michelle Dvorak, da sole sulla Chastity Tower e con i tedeschi Martin Feistl e Felix Bub sulla Father Tower

 

 

Quest’estate il Mythic Cirque, in Groenlandia, è stato teatro dell’apertura di varie vie nuove da parte della cordata di Fay Manners e Michelle Dvorak. Oltre ad aprire una via sulla Chastity Tower (370 m 6c+), le due hanno unito le forze con l’amico tedesco Martin Feistl e il suo compagno di cordata Felix Bub, incontrati al campo base, per realizzare un progetto comune sulla Father Tower.
I due erano arrivati sul posto con un viaggio di sei settimane da Innsbruck, condotto con i mezzi di locomozione più sostenibili possibile. La cordata tedesca aveva già realizzato la prima traversata completa del Mythic Circle, impiegando 39 ore in tre giorni consecutivi e aggiudicandosi l’apertura di Circus Maximus (6c). In seguito, i due hanno portato a casa anche la prima ripetizione di Forum (840 m, 7c), una via aperta due anni fa da Matteo Della Bordella, Silvan Schupbach e Symon Welfringer alla Siren Tower.

 

“Mental Breakdown” sulla Father Tower

Quando anche Fay Manners e Michelle Dvorak hanno raggiunto il Mythic Cirque, i quattro hanno subito trovato un primo obiettivo comune alla Siren Tower, ma si sono purtroppo ritirati di fronte a un tiro che era impossibile scalare senza ricorrere all’artificiale. Tuttavia, non si sono persi d’animo e si sono dedicati ad una linea che nel frattempo avevano notato sulla Father Tower.
Martin, Fay e Michelle sono riusciti nell’apertura di una via di 7b+, che hanno chiamato “Mental Breakdown”. Felix, infortunato alla spalla durante il precedente tentativo alla Siren Tower, non ha potuto partecipare.
Come in quasi tutte le prime salite, la via ci ha riservato qualche sorpresa. La più grande è stata che nei tiri che ho aperto io, le fessure di mano che ci aspettavamo si sono rivelate essere delle incredibili offwidth. Che vergogna che non abbiamo portato il friend n°6, e che lo abbiamo lasciato al campo!” ha commentato Fay Manners alla testata britannica UKclimbing.

La via di Fay Manners e Michelle Dvorak sulla Chastity Tower

Terminata la spedizione dei compagni tedeschi, Fay e Michelle si sono dirette in kayak verso la Chastity Tower, salita per la prima volta nel 2022 da Nico Favresse e Sean Villanueva e non ancora ripetuta.
Appena arrivate al campo base, le due hanno incontrato una spedizione spagnola al femminile, che si trovava lì per aprire alcune vie su delle big walls. “Abbiamo passato molto tempo insieme nei giorni di riposo, facendo bouldering e andando in kayak intorno al campo base. È stato bello incontrare queste donne giovani e forti, che immagino diventeranno modelli da seguire in futuro” ha scritto Fay Manners.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fay Manners (@faymanners)

Manners e Dvorak hanno individuato come obiettivo una linea sulla Chastity Tower: “La via segue un sistema di fessure sulla parete Ovest della torre. Dalla cima abbiamo avuto una vista spettacolare sull’acqua limpida dei fiordi. Durante la discesa verso il campo base, siamo state così fortunate da vedere l’Aurora Boreale” ha concluso Manners. Le due alpiniste hanno chiamato la via “The Princess Brides”, gradandola 6c+.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close