News

Tragedia sul Pigne d’Arolle: perdono la vita due scialpinisti lecchesi

Valentino Alquà e Massimo Ratti sono stati travolti da una valanga durante un’escursione di scialpinismo sulla montagna del Vallese, in Svizzera

Inutile l’allarme lanciato in tempo reale dal compagno di escursione miracolosamente scampato alla valanga. Inutile il tempestivo arrivo dell’elicottero dell’Air Glaciers. Per Valentino Alquà e Massimo Ratti la massa di neve staccatasi sul versante settentrionale del Pigne d’Arolla, nelle Alpi del Canton Vallese, è stata fatale. L’incidente si è verificato intorno alle 7.30 di ieri mattina e, secondo quanto trapela da una nota della Polizia cantonale vallesana i due sarebbero stati trascinati a valle per circa 800 metri.

I due esperti alpinisti, entrambi lecchesi, erano molto noti nella comunità alpinistica lariana, rimasta profondamente colpita dalla tragedia.

Valentino Alquà, 49 anni, era impiegato amministrativo del Soccorso Alpino e istruttore di scialpinismo nella scuola del Cai di Valmadrera. Amava e frequentava la montagna in tutte le sue modalità, partecipando anche a competizioni di trail running praticando con regolarità anche l’arrampicata sulle montagne di casa. 
Massimo Ratti, 36 anni, era l’anima del gruppo alpinistico Asen Park, ed aveva al suo attivo diverse ascensioni alpinistiche di notevole spessore .come la salita sulla Normale del Pilone Centrale dl Monte Bianco e l’ascensione invernale dello spigolo Nord del Pizzo Badile.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close