Mostre e convegni

“Cervino. La montagna leggendaria” Hervé Barmasse al Museo Nazionale della Montagna di Torino

A Torino sarà possibile visitare dal 22 giugno l'allestimento dedicato al libro dell'alpinista valdostano Hervé Barmasse: "Cervino. La montagna leggendaria".

Dal 22 giugno il Museo Nazionale della Montagna di Torino ospiterà una mostra nata dall’ultimo libro di Hervè Barmasse: “Cervino. La montagna leggendaria”.
L’esposizione racconterà la storia della “Gran Becca”, una delle montagne più belle ed evocative del mondo.
Per Barmasse si tratta della montagna di casa, quella da cui “tutto è iniziato”. L’alpinista è diventato famoso per le sue salite dall’Himalaya alla Patagonia, ma sul Cervino ha compiuto alcune delle sue imprese più importanti.
Barmasse è anche un ottimo divulgatore e ha parlato della sua vita in montagna nei teatri, in televisione e in radio. Con il suo ultimo volume dedicato al Cervino l’alpinista intende raccogliere gli aneddoti, i successi, i fallimenti e le tragedie che hanno fatto di questa montagna uno degli emblemi dell’alpinismo mondiale.

La mostra “Cervino. La montagna leggendaria.”

Il libro illustrato è uscito nel dicembre 2021, edito da Rizzoli, e dal 22 giugno 2023 al gennaio 2024 sarà allestita la mostra ad esso dedicata. Tramite i materiali storici del Centro Documentazione del Museo e di altri archivi, l’intento della mostra è quello di raccontare la storia del Cervino attraverso gli occhi di un alpinista che ne ha calcato molte volte le pareti.
Barmasse è appunto, l’unico ad averne percorso le sei creste in solitaria e, con Bonatti, l’unico che ha aperto una via nuova in solitaria. Le fotografie, i documenti ed i video facenti parti della mostra narrano la storia delle ascensioni dalla prima salita di Whymper e Croz nel 1865 ai giorni nostri. Inoltre, una proiezione immersiva fa rivivere ai visitatori il fascino dell’iconografia che ha visto nascere e nutrito il mito del Cervino.
Il 22 giugno alle 21 la mostra sarà inaugurata dallo spettacolo “Cervino. La montagna leggendaria” che permetterà a tutti gli spettatori di immergersi nel fascino di questa montagna attraverso il racconto di Hervé Barmasse, le immagini più suggestive e la musica del gruppo L’Orage, guidato da Alberto Visconti e dai fratelli Bonaface. L’evento è ad ingresso gratuito e organizzato in collaborazione con IREN, Scarpa, Fondazione Venesio e il festival Borgate dal Vivo.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close