AlpinismoAlta quota

Due spedizioni nepalesi alla conquista dell’Antartide

Non solo Himalaya e Karakorum, la stagione vedrà un bel po’ di movimento anche in Antartide (dove essendo nell’emisfero australe è estate). Le protagoniste di questa incursione al Polo Sud sono due spedizioni nepalesi.

Il primo team è di Seven Summit Treks, i cui tre manager e fratelli Tashi, Mingma e Chhang Dawa Sherpa si sono posti l’obiettivo di salire sul Monte Vinson (4892 m) e di raggiungere con gli sci il Polo Sud. Il desiderio è quello di essere i primi nepalesi sul Vinson, la montagna più alta dell’Antartide, e di mettere a segno tutte le Seven Summit. I tre sono già arrivati a Punta Arenas, in Cile, per iniziare la loro avventura che durerà 25 giorni.

Per riuscirci dovranno essere veloci e battere sul tempo la squadra di Nirmal Purja che ha esattamente il medesimo scopo: salita del Vinson e arrivo al Polo Sud. L’ex gurkha sta accompagnando Sheikha Asma Al Thani, membro della famiglia reale del Qatar, che vorrebbe completare tutte le Seven Summit. La principessa si era già affidata a Nirmal per salire Manaslu e Dhaulagiri.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close