High Summit Cop26

Mountain Genius e High Summit Cop26: focus su montagne e cambiamenti climatici

Sono stati presentati ieri in Regione Lombardia il progetto Mountain Genius e High Summit Cop26, la conferenza internazionale che si terrà a Minoprio (CO) il 24 e 25 settembre con l’intento di mettere le montagne al centro delle azioni per la tutela dell’ambiente all’attenzione delle Nazioni Unite.

 9 sessioni scientifiche in 2 giorni fitti di lavoro, dedicate ai diversi temi connessi con la montagna e gli argomenti della conferenza: dai cambiamenti climatici alle risorse idriche, dagli ecosistemi agli impatti ambientali e socioeconomici, dalle tecnologie dirompenti ai trasporti e all’economia circolare, dalle strategie europee per la gestione dei territori alpini al benessere e alla vita delle comunità montane. Una sessione speciale, la nona, è dedicata al punto di vista che le nuove generazioni hanno su tutti questi argomenti e coinvolge studenti provenienti dalla scuola di Minoprio, dall’Università degli Studi di Milano, dalla Unimont e dal Politecnico di Milano (è possibile accedere al programma completo e seguire l’evento in diretta streaming registrandosi sul sito www.mountaingenius.org).

Alla presentazione in Regione Lombardia sono intervenuti il Presidente Attilio Fontana, l’Assessore all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo che modererà la sessione dedicata alle montagne dEuropa, Maurizio Gallo Presidente di Evk2Minoprio, Agostino Da Polenza di EvK2Minoprio ideatore del progetto Mountain Genius e promotore dell’iniziativa, Efrem Ferrari Consulente della Banca Mondiale e Andrea Gibelli Presidente di FNM Spa e ASSTRA (Italia).

Tutelare lambiente, promuovere una crescita sostenibile, valorizzare le biodiversità, difendere i territori fragili sono alcune delle priorità che la politica deve perseguire con impegno e determinazione. Queste azioni richiedono il coinvolgimento di tutti – imprese, cittadini, studenti e pubbliche amministrazioni – per consegnare un futuro più giusto alle prossime generazioni” ha commentato Il Presidente Fontana sottolineando i motivi per cui Regione Lombardia ha voluto promuovere l’iniziativa.

Questo evento porta all’attenzione l’importanza che rivestono i territori montani per la salvaguardia dell’ambiente. E Regione Lombardia – afferma l’assessore all’ambiente e clima di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo – sta sostenendo un modello di sviluppo basato sulla sostenibilità, sulla tutela della biodiversità e sul contrasto al cambiamento climatico. Una necessità ancora più evidente nei territori più avanzati e sviluppati come quelli che si concentrano attorno all’arco alpino. La Green economy e la sostenibilità devono essere al centro delle politiche delle Regioni alpine, in un nuovo disegno di rilancio e di ripartenza che guarda allo sviluppo sostenibile, in chiave di resilienza e rinascita. Contenuti che Regione Lombardia ha voluto mettere al centro delle proprie politiche anche attraverso la Strategia macroregionale alpina Eusalp, in cui ha fortemente creduto” ha invece affermato l’assessore Cattaneo.

High Summit COP26, organizzato da EvK2Minoprio in collaborazione con numerosi enti e istituzioni e che vede oltre alla partecipazione di Regione Lombardia anche il Patrocinio del Ministero della Transizione Ecologia e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, fa parte degli appuntamenti di All4Climate del PreCop26 ed è previsto che gli out put della conferenza vengano portati a Glasgow nell’ambito del COP26 all’attenzione delle grandi istituzioni internazionali.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close