La salita – Video tutorial arrampicata avanzata – Episodio 3
Durante la terza puntata del video tutorial dedicato all’arrampicata avanzata i nostri due climber scaleranno una via lunga classica del Finalese, non troppo impegnativa e ben attrezzata, in modo da essere il più sicuri possibile, ben consapevoli che il rischio zero in montagna non esiste.
Scopriremo quale è lo schema di progressione su una via di più tiri, l’importanza della comunicazione tra i soci di cordata, che deve essere semplice e condivisa, e la sequenza delle operazioni che garantiscono una scalata sicura e senza intoppi.
L’arrampicata sulle vie lunghe, infatti, impegna gli scalatori non solo dal punto di vista fisico ma anche per la tecnica e l’uso corretto e ordinato dell’equipaggiamento. La fatica viene però ricompensata, perché al divertimento della scalata si aggiunge un nuovo punto di vista su panorami spettacolari. Di certo non è un’attività banale e non si deve abbassare mai la guardia, ma una volta intrapresa questa strada è difficile smettere! Per molti arrampicatori, infatti, le vie lunghe rappresentano l’essenza della vera scalata.
Molto importante il primo rinvio..poi il resto delle fasi… benedetta la scuola di vita :purtoppo per fretta di fare a volte si saltano leTabelline ed i Problemini. A volte alcontrario non ci si sente ma ipronti e sibazziaca la palestra indoor o la falesia iper assicurata vita, come una nave che anela al mare e pur lo teme…come l’abile nuotatore in piscina dove si tocca che va nel panico in acque profonde 3 metri.