Tutorial cascate di ghiaccio

Preparare la scalata – Video tutorial cascate di ghiaccio – Episodio 1

È dedicato al mondo del ghiaccio il nuovo video tutorial di Montagna.tv. 5 puntate che ci porteranno alla scoperta del cascatismo. Grazie all’esperienza e ai consigli della guida alpina Roger Bovard vedremo i fondamenti per poterci avvicinare in sicurezza a questa disciplina. Vivremo una vera e propria avventura sulle colate ghiacciate della Valle d’Aosta, dove si è scritta la storia di questa attività grazie a un manipolo di giovani degli anni Ottanta, tra cui spiccano Gian Carlo Grassi, Aldo Cambiolo ed Ezio Marlier.

Il nostro video tutorial è ambientato in Valsavarenche, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, dove nidifica una coppia di gipeti, specie protetta e particolarmente sensibile alla presenza umana. Per questo è importante prestare molta attenzione a come ci si approccia alle cascate, seguendo le linee guida emesse dall’area protetta riguardo un’arrampicata sostenibile (www.pngp.it/iniziative-del-parco/arrampicare-nel-parco).

Quando l’inverno si fa vivo la Vallée si popola di climber armati di picche e ramponi. L’effimero e mutevole mondo delle cascate si dischiude agli occhi degli appassionati che in Valle d’Aosta hanno l’imbarazzo della scelta. Negli anni sono state tracciate linee su oltre settecento cascate e alcune sono diventate delle classicissime ambite da tutti, come Repentance Super in Valnontey oppure Rovenaud o Trip in the Night proprio in Valsavarenche. Ogni valle ha le sue colate, ed esistono linee capaci di soddisfare tutti, dal novizio, all’esperto. Trovarle è facile, basta risalire le valli e guardarsi attorno, sui fianchi delle montagne noterete le bianche strisce pronte ad accogliervi.

In questa prima puntata andremo alla scoperta di questa disciplina mostrando come il ghiaccio sia un elemento estremamente mutevole e come, prima di approcciarlo, sia necessaria un’attenta preparazione.

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close