Sport

Coppa del Mondo di arrampicata sportiva: Stefano Ghisolfi sul podio a Innsbruck

La cittadina austriaca di Innsbruck ha accolto i migliori atleti al mondo nel campo dell’arrampicata sportiva per una tre giorni di sfide di Coppa del Mondo IFSC. Due le discipline affrontate: Lead e Boulder. E sul podio Lead, con grande soddisfazione, troviamo al secondo posto un atleta azzurro: Stefano Ghisolfi. Vediamo insieme i dettagli delle due finali, andate in scena rispettivamente venerdì 25 e sabato 26 giugno 2021.

Finale Lead nella notte di Innsbruck

Nella serata di venerdì 25 giugno è andata in scena presso il Kletterzentrum di Innsbruck la finale Lead. Un evento ricco d’azione, suspense e sorprese. Sorpresa maggiore è stata non vedere salire sul podio Adam Ondra (ci torneremo a breve).

A conquistare la prima posizione è stato l’austriaco Jakob Schubert, che giocava in casa. Per lui si tratta della 22esima medaglia d’oro della carriera in Coppa del Mondo e la terza che vince in casa, dopo la doppietta Lead e Combinata dei Campionati del Mondo di arrampicata sportiva svoltisi a Innsbruck nel 2018. Secondo posto per il nostrano Stefano Ghisolfi, per lui 13esima medaglia in Coppa del Mondo. A seguire, in terza posizione lo svizzero Sascha Lehmann.

Torniamo al grande assente: Adam Ondra. Purtroppo il campione ceco sta cercando di riprendersi da un trauma alla spalla, e pur arrivando con gran tenacia in finale, è scivolato più volte sulla prima sezione della parete, arrivando ultimo nella classifica della finale. Speriamo di vederlo in gran forma alle Olimpiadi di Tokyo!

Appena fuori dal podio troviamo invece il giapponese Masahiro Higuchi, lo spagnolo Alberto Ginés López, il tedesco Alexander Megos e lo sloveno Luka Potocar, rispettivamente in quarta, quinta, sesta e settima posizione.

Sul fronte femminile standing ovation per la slovena Janja Garnbret, che ha anche conquistato all’indomani l’oro nel boulder. Per lei il totale delle medaglie d’oro in Coppa del Mondo sale a quota 28. Secondo posto per la statunitense Brooke Raboutou, terzo per la giapponese Akiyo Noguchi. A seguire la russa Viktoriia Meshkova, la giapponese Miho Nonaka, la slovena Lukan Vita e l’italiana Laura Rogora rispettivamente in quarta, quinta, sesta e settima posizione.

Finale Boulder

La finale boulder è andata in scena sabato 26 giugno e un tremendo temporale ha modificato un po’ i piani di gara. Come anticipato, nella categoria femminile è stata nuovamente la slovena Janja Garnbret a conquistare l’oro, seguita dalla statunitense Natalia Grossman e dalla serba Stasa Gejo. A causa della pioggia battente, la sfida femminile è stata fermata al terzo blocco, e i risultati calcolati dunque su 3 invece che 4.

Il podio maschile è risultato tutto giapponese: primo posto per Yoshiyuki Ogata, secondo per Tomoa Narasaki, terzo per Kokoro Fujii. La sfida maschile è stata svolta con un certo ritardo proprio per dare modo al maltempo di allontanarsi.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close