Simone Moro adventurer of the year
BERGAMO — Nuovo anno, nuovo premio per Simone Moro. L’alpinista bergamasco è stato eletto nei giorni scorsi "European Adventurer of the Year", nell’ambito del celebre premio organizzato ogni anno dalla rivista Outside Magazine, la fiera Outdoor& Adventurer ed una giuria intenazionale.
Fino all’anno scorso, il premio era riservato alla sola Svezia. Ma da quest’anno assume dimensione europea: la giuria è diventata internazionale, ed il primo vincitore è proprio un italiano, Simone Moro.
"Adventurer of the year" è un premio sui generis, perchè i candidati non sanno di esserlo: vengono proposti via web e poi scelti dalla giuria, per le imprese compiute nei 12 mesi precedenti su campo rigorosamente outdoor, in mezzo alla natura. E Moro, l’anno scorso, ha vissuto un’avventura dopo l’altra, toccando il culmine con la prima salita invernale del Makalu con Denis Urubko.
Moro, che fra l’altro da ieri è diventato il nuovo testimonial della Garmin, il colosso americano dei GPS, cardiofrequenzimetri e navigatori, ritirerà il premio, una piccozza con il suo nome inciso sopra, il prossimo 13 marzo alla "Wilderness fair" di Stoccolma.
Negli anni precedenti il premio è stato assegnato a Janne Corax e Nadine Saulnier nel 2008, Renata Chlumska e Fredrik Sträng nel 2007, Kenny Wallström e Barbro Lindman nel 2006 and Rune Larsson e Annie Seel nel 2005.