Trentino, ecco gli hotel per escursionisti
TRENTO — "Dolomiti Walking Hotel". Così, da oggi, saranno battezzate le strutture ricettive del Trentino che offrono ospitalità e servizi studiati, in particolare, per gli escursionisti e gli amanti della montagna e dell’outdoor.
L’idea alla base del consorzio, infatti, è quella di trasmettere ai turisti la passione per la montagna e condurli alla scoperta del Trentino più autentico, delle sue tradizioni, della cucina tipica e soprattutto dei suoi sentieri, che conducono in veri e propri angoli di paradiso.
Nei Dolomiti Walking Hotel, sarà possibile noleggiare l’attrezzatura da montagna come zaini, borracce e bastoncini da trekking. Gli albergatori sapranno consigliare gli ospiti sulle escursioni da fare nella zona, organizzeranno gite settimanali e metteranno a disposizione una biblioteca di montagna con cartine e guide naturalistiche. Pranzi e colazioni saranno tutti a base di prodotti tipici e genuini.
Al momento, il consorzio raccoglie una quindicina di strutture, sparse nelle zone di Val di sole, Val Rendena e Madonna di Campiglio, Dolomiti Di Brenta, Val di Fiemme, San Martino di Castrozza, Passo Rolle, e Val di Fassa.
In Trentino, esistono altri due marchi indicativi di alberghi specializzati per determinate clientele: Giocovacanza, dedicato alle famiglie, e Cuore Rurale, formato da piccole strutture che promettono una calda accoglienza ai visitatori.