Cronaca

Tirano-Poschiavo: niente treni per 3 mesi

immagine

BRUSIO, Svizzera — Niente collegamento Tirano-Poschiavo per almeno 3 mesi. La frana di grossi massi caduta domenica scorsa sul tracciato della ferrovia retica a nord del viadotto circolare di Brusio, in Valle di Poschiavo, ha costretto infatti le autorità a chiudere la tratta.

All’indomani della frana, caduta domenica scorsa sui binari della linea ferroviaria retica Poschiavo-Tirano, i danni non sembravano così ingenti. Solo successivi rilievi hanno poi messo in evidenza le condizioni di pericolo della zona e hanno costretto le autorità elvetiche a sospendere i treni sulla linea per più tempo.
 
Tre mesi per l’esattezza, perchè l’area della frana, caduta lungo 150 metri di binari, è interamente instabile. La valutazione dei pericoli e dei rischi, infatti, ha evidenziato che tra 30.000 e 50.000 metri cubi di roccia dovranno essere fatti brillare.
 
Nel frattempo fra la cittadina svizzera di Poschiavo e quella valtellinese di Tirano saranno in servizio bus sostitutivi. Secondo le previsioni, la tratta ferroviaria non dovrebbe essere riaperta prima di fine marzo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close