Itinerari

Turismo sostenibile, esce la seconda guida di Sweetmountains

TORINO — “Esiste un piccolo Monte Bianco a due passi dalla città, e pochi lo conoscono. Tra Cumiana e Pinerolo si alzano creste di gneiss svettanti sui boschi di faggio, ideali per escursioni a piedi e in bicicletta nelle mezze stagioni”. Così viene presentata la zona dei Tre denti di Cumiana e Rocca Sbarua, sulle Alpi Piemontesi, oggetto della seconda guida di Sweet Mountains, la rete del Turismo responsabile sulle Alpi, promossa da Dislivelli.

Sweet Mountains è nata per raccogliere i Luoghi dell’arco alpino che “credono in una montagna ancora vestita da montagna, in un turista ospite ma non padrone, in un montanaro padrone di casa ma anche ospite – dopo la magnifica guida sulla Valle del Cervino, è lieta di annunciarti l’uscita della seconda guida. Perché il turismo alpino ha un grande futuro: sostenibile e responsabile”.

Diverse sono le iniziative nell’ambito di questa rete. Particolarmente importanti e preziose sono le guide turistiche centrate su questo tipo di frequentazione della montagna, molto lontana dal turismo di massa e vicine alla “montagna vissuta”. La prima, uscita poche settimane fa, era dedicata al Cervino. In questi giorni è uscita la seconda, dedicata ai Tre Denti di Cumiana e Rocca Sbarua.

Per ricevere e scaricare la guida gratuitamente, basta andare sul sito www.sweetmountains.it (da oggi in inglese e presto anche in francese e tedesco) e diventare amico di Sweet.

Se ti interessa approfondire l’argomento con guide cartacee e mappe del territorio, puoi rivolgerti alle librerie fiduciarie di Sweet Mountains, la Libreria La Montagna, di Torino, Libreria Monti in città, a Milano.

Sweet Mountains sarà presente il 13-14-15 marzo alla fiera “Fa la cosa giusta” (fiera del consumo critico e degli stili di vita ecosostenibili) a Milano.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close