Cronaca

Cade in un crepaccio sul Gran Paradiso, illeso alpinista

Crepaccio (Photo courtesy of Wikimedia Commons)
Crepaccio (Photo courtesy of Wikimedia Commons)

VALSAVARENCHE, Aosta — Un alpinista è precipitato ieri in un crepaccio sul Gran Paradiso (4061 metri) mentre stava scendendo verso valle. Dalla caduta di 15 metri è uscito illeso. Il recupero è stato effettuato dal Soccorso Alpino Valdostano.

Due alpinisti italiani, secondo quanto riporta l’Ansa di Valle d’Aosta, stavano scendendo ieri pomeriggio dal Gran Paradiso, lungo il versante nord-est della vetta di 4061 metri. I due procedevano slegati e stavano affrontando la zona sotto la Schiena d’Asino (3700 metri), la cosiddetta seraccata, quando è avvenuto l’incidente.

Uno degli alpinisti è improvvisamente precipitato in un crepaccio, facendo una caduta di 15 metri. Il compagno è sceso al Rifugio Federico Chabod (2750 metri) per dare l’allarme. Sul posto è arrivato il Soccorso Alpino Valdostano che ha recuperato l’uomo, rimasto illeso.

Ieri, sempre in Valle d’Aosta, quattro alpinisti, due di nazionalità italiana e due di origine francese, sono stati recuperati alla Punta Innominata, vetta di 3732 metri facente parte del versante italiano del massiccio del Monte Bianco. “L’intervento dell’elicottero della protezione civile con le guide e il medico a bordo – si legge sull’Ansa di Valle d’Aosta – è stato necessario considerate le pericolose condizioni della neve, che non consentivano ai quattro né di scendere né di salire.”

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close