Sport

Giir di Mont, montepremi da capogiro

immagine

PREMANA, Lecco — In palio ci sarà una Fiat Panda, insieme ad una serie di altri succosi montepremi. E un’altra grossa novità: l’introduzione di un percorso breve accessibile ai meno allenati. Quest’anno il Giir di Mont, la celebre sky marathon che si snoda tra gli alpeggi della Val Varrone, si preannuncia davvero indimenticabile.

La gara premanese, giunta alla 15esima edizione, si svolgerà come al solito l’ultima settimana di luglio e quest’anno sarà valida per il campionato italiano. La data, a dire il vero, è po’ infelice visto che lo stesso giorno si correrà a Canazei per il circuito mondiale Buff Skyrunning World Series.
 
Ma l’As Premana ha deciso di far buon viso a cattivo gioco, e si è indaffarata per offrire agli skyrunner un pacchetto davvero unico. Oltre alla migliore organizzazione possibile e ad un folto pubblico sul percorso – caratteristiche ormai assodate – ci sarà infatti un montepremi davvero incredibile: il vincitore si porterà a casa una Fiat Panda.
 
"Abbiamo voluto fare le cose in grande – ha detto Filippo Fazzini il giorno della presentazione della gara -, perchè quest’anno ricorre il 60esimo anniversario della fondazione dell’associazione sportiva Premana".
 
Ma le novità non sono finite: quest’anno oltre alla gara tradizionale, ci sarà anche una sorta di "mezza maratona" lunga 20 chilometri, che si svilupperà su un dislivello di 1.800 metri e passerà anche dal suggestivo scorcio di Piancalada.
 
"Il Giir di Mont è una gara tosta, inutile nasconderlo – prosegue Fazzini -. Inserendo una prova più breve daremo la possibilità ad un maggior numero di persone di correre tra le bellezze dei nostri alpeggi".
 
Appuntamento dunque al prossimo 29 luglio, ore 8, quando gli atleti partiranno per la classica skymarathon da 32 chilometri che li porterà ad attraversare i "Mont", gli alpeggi di Premana che in passato ospitavano gli allevatori e i pastori durante la stagione estiva: Chiarino, Barconcelli, Forni, Vegessa, Premaniga, Deleguaggio, Caprecolo e molti altri.
 
Una gara, dunque, che oltre all’impegnativo aspetto sportivo ha un fascino particolare, legato alle tradizioni e alla storia del paese di Premana. Le iscrizioni saranno aperte fino al 25 luglio.
 
Sara Sottocornola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close