Itinerari

Sentieri d’acqua attorno al "paese giardino" di Lagundo

Lagundo sentieri d'acqua
Lagundo sentieri d’acqua

LAGUNDO, Bolzano — I sentieri escursionistici d’acqua di Lagundo, nel Burgraviato in Alto Adige, trasformano la realtà in un sogno ad occhi aperti. Sono sentieri tranquillamente percorribili a piedi che corrono lungo i vecchi canali di irrigazione e che già in passato garantivano la funzionalità della gestione e distribuzione delle acque.

A soltanto due chilometri da Merano, il paese giardino di Lagundo regala a tutti i suoi ospiti percorsi panoramici circondati dalla natura, per giornate all’insegna dell’ecosostenibilità e della salute. I sentieri d’acqua e i canali che cingono tutto il paese di Lagundo e le sue otto frazioni rappresentano un bene vitale per tutto il territorio. Ancora oggi il sistema funziona come impianto per la cura e l’annaffiamento di campi e prati, ma ciò che rende il paesaggio ancora più originale è l‘attuale funzione turistica delle Waalwege, i piccoli percorsi costruiti per la cura e la manutenzione dei canali d’irrigazione al loro fianco. I tracciati si trasformano in suggestivi camminamenti dove gli escursionisti di ogni tipo possono deliziarsi in passeggiate più o meno lunghe tra il verde dei campi e i tanti colori e profumi dei fiori.

Uno dei sentieri più panoramici e apprezzati è il Sentiero di Lagundo, che nei suoi sei chilometri di lunghezza offre una meravigliosa vista sulla Val d’Adige. Due ore di camminata salutare e rilassante partendo dal territorio di Tel, facilmente raggiungibile in automobile o grazie all’autobus di linea. Si passa poi per le frazioni di Plars di Sopra e di Mezzo fino al tratto sopra l’originale Lagundo Vecchia. Da qui diversi altri percorsi affascinanti si snodano tra vigneti, campi, masi e chiese, in un territorio dove occhio e mente si lasciano trascinare dal piacere di colori e odori di una natura e un clima dai tratti mediterranei.

 

Links: www.dolomiti.it/it/alto-adige/lagundo/

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close