Località di montagna

Dolomiti, un parco letterario nella foresta di Dino Buzzati

AURONZO DI CADORE, Belluno — La foresta di Somadida, in Cadore, diventerà un parco letterario. Tra gli antichi alberi che hanno ispirato Dino Buzzati sorgerà infatti una baita che conterrà una ricca biblioteca con centinaia di volumi legati al tema del bosco. I libri saranno disponibili gratuitamente a tutti i visitatori.

Il progetto è stato ideato e sostenuto dall’Ufficio Territoriale per la biodiversità del Corpo forestale dello Stato di Vittorio Veneto che il prossimo 6 luglio inaugurerà la baita nella riserva naturale cadorina gestita proprio dalla Forestale. La biblioteca farà parte di un vero e proprio parco letterario, immerso tra la foresta e le splendide vette delle Dolomiti, dal Cristallo al Sorapiss fino alle Tre Cime di Lavaredo.

Gli escursionisti potranno avere a disposizione centinaia di volumi in modo gratuito e per i non vedenti ci saranno postazioni di ascolto. Libri di narrativa e di poesie, racconti brevi e romanzi, favole e fiabe, così come saggi, volumi di carattere scientifico o geografico tanti tipi e formati, ma con un unico argomento che li accomuna: il bosco, gli alberi e la foresta.

Proprio la foresta di Somadida è stata d’ispirazione a Dino Buzzati, noto scrittore italiano originario di Belluno e legato indissolubilmente alla sua terra d’origine che emerge da molte delle sue opere. Ermanno Olmi diresse proprio in questi luoghi “Il segreto del bosco vecchio”, film tratto dall’omonimo libro scritto dall’autore veneto, ispirandosi molto probabilmente alle atmosfere di questa zone del Cadore.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close