Località di montagna

In Val d’Ultimo la “Corsa dei masi”

Corsa dei Masi in Val d'Ultimo (Photo courtesy valdultimo.info)
Corsa dei Masi in Val d'Ultimo (Photo courtesy valdultimo.info)

VAL D’ULTIMO, Bolzano — Una gara podistica amatoriale a totale contatto con la natura e con la vita rurale altoatesina, sulle tracce della cultura dei masi antichi. Ecco cos’è la “Corsa dei Masi” della Val d’Ultimo, in programma per il 5 agosto 2012, ormai arrivata all’ottava edizione.

Il piacere della passeggiata nei boschi della valle diventa l’occasione per fare dello sport in un ambiente sano e a totale contatto con la natura. La “Corsa dei Masi” rappresenta un modo nuovo per conoscere la Val d’Ultimo e la genuinità dei prodotti dei masi. È’ divisa in quattro categorie in base alla lunghezza del percorso che si estende tra le località della valle. Sono circa 500 i partecipanti previsti.

Per i bambini, un giro breve a Pracupola di circa 1 km. Per gli appassionati delle corse campestri non impegnative, è previsto un percorso di circa 8,4 km che da Pracupola arriva fino a S. Nicolò. Chi invece è più allenato può scegliere la corsa di 17,9 km che passa per S. Gertrude e torna a Pracupola sull’altro versante della valle. Nella categoria “Guat Gongen” (in dialetto significa “andato bene”) rientrano gli escursionisti, i nordic walker e i camminatori che vogliono passare una giornata immersi nella natura senza stress in un percorso lungo circa 8,4 km.

Lungo tutto il tracciato è possibile ammirare i masi antichi della Val d’Ultimo. Anche i premi sono ispirati allo stile di vita della valle e oltre agli originali manufatti assegnati ai primi classificati, vengono estratti tra i partecipanti dei cesti regalo con prodotti tipici come il pane, i formaggi, il miele e le erbe raccolte dai contadini della Val d’Ultimo.

Sono previste attività collaterali all’evento: i più piccoli seguiti da esperti possono dimostrare le loro doti artistiche nella pittura e nel bricolage, oppure li aspetta il divertimento del castello gonfiabile. Gruppi musicali suonano dal vivo e stand enogastronomici propongono specialità tipiche locali. La manifestazione è organizzata dall’Associazione turistica della Val d’Ultimo e Proves.

 

Info www.valdultimo.info

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close