Pareti

Patagonia, i russi aprono una nuova via sull’Aguja Poincenot

I russi sulla cima dell'Aguja Poincenot (Photo Russian team - Desnivel.com)
I russi sulla cima dell'Aguja Poincenot (Photo Russian team - Desnivel.com)

EL CHALTEN, Argentina — Un team di alpinisti russi ha aperto intorno nei giorni scorsi una nuova via lungo la parete Sud Est dell’Aguja Poincenot, in Patagonia. Sergey Dashkevich, Mikhail Davy, Evgeniy Dmitrienko e Arkadiy Seregin hanno percorso un itinerario di 1600 metri, di cui 750 metri nuovi che si attaccano allo Sperone degli Italiani fino alla vetta della montagna, alta 3002 metri.

La via si chiama “Via Russo” ed è stata aperta tra la seconda e la terza settimana del mese, in particolare dal 7 al 19 febbraio, giorni in cui sono partiti e rientrati ad El Chalten. Secondo quanto riferito da Anna Piunova di Mountain.ru e riportato da diversi siti internazionali, il tratto, in gran parte molto ripido, si congiunge con lo Sperone degli Italiani per i rimanenti 15 tiri, 850 metri che mancano al raggiungimento della vetta.

L’itinerario, che supera difficoltà fino al grado 6b, è stato aperto in stile capsula affrontando diversi giorni di maltempo in parete. Nella fase di discesa invece, Dashkevich, Davy, Dmitrienko e Seregin hanno seguito la via degli Italiani.

Info e photo: Mountain.ru – Desnivel.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close