Turismo

Monte Bianco, la famiglia Gobbi dona il Rifugio Pavillon alla Regione Valle d'Aosta

Rifugio Pavillon (Photo courtesy of digilander.libero.it/blackheron)
Rifugio Pavillon (Photo courtesy of digilander.libero.it/blackheron)

COURMAYEUR, Aosta — Il Rifugio Pavillon del Monte Bianco diventerà di proprietà della Regione Valle d’Aosta. Gli storici proprietari Maria Barbara e Gioachino Gobbi, quest’ultimo patron della Grivel Mont Blanc, e presidente della Courmayeur Mont Blanc Funivie (Cmbf) spa, hanno infatti deciso di donare all’Amministrazione regionale il rifugio alpino, purché questo continui a funzionare insieme al nuovo impianto funiviario e purché sia dedicato alla memoria di Romilda e Toni Gobbi.

Il Rifugio Pavillon si trova nel massiccio del Monte Bianco, più precisamente sul Pavillon du Mont Fréty a quota 2173 metri. Lo stabile è conosciuto e molto frequentato anche perché costituisce la stazione intermedia della prima sezione della Funivia dei Ghiacciai che porta alla celebre Punta Helbronner e collega Courmayeur a Chamonix. Con le nuove funivie in costruzione sul Monte Bianco molte cose cambieranno ma secondo la famiglia Gobbi è importante che lo storico rifugio mantenga la destinazione d’uso attuale.

Questa è infatti una delle condizioni richieste dalla famiglia nel passaggio di donazione della struttura alla Regione Valle d’Aosta, oltre all’intitolazione del rifugio stesso a Romilda e Toni Gobbi. La Giunta ha già espresso parere favorevole al passaggio tramite la delibera del 14 ottobre, rimane ora ancora pendente la decisione del Consiglio Regionale. Inoltre il materiale contenuto nel rifugio dovrebbe essere utilizzato per una sorta di museo della montagna.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close