AlpinismoAlta quotaPareti

K2, meteo pessimo: vetta rimandata di almeno 24 ore

Fabrizio Zangrilli sulla via Cesen (Photo courtesy www.kingabaranowska.com)
Fabrizio Zangrilli sulla via Cesen (Photo courtesy www.kingabaranowska.com)

ISLAMABAD, Pakistan — Niente cima, oggi, per i pretendenti al K2, 8.611 metri, in Pakistan. Il tentativo di salita dalla via Cesen, previsto per questa mattina, è stato annullato per le pessime condizioni meteo che hanno impedito a molti alpinisti di raggiungere campo 4, posto come da tradizione a quasi 8000 metri sulla Spalla.

Secondo quanto riferito da Explorersweb, soltanto tre alpinisti sono riusciti ad arrivare all’ultimo campo: Gerfried Göschl, Alex Txikon e Kilian Volken. I materiali necessari a proseguire e attrezzare la salita verso la vetta, però, sono in carico alla squadra ancora in salita, quindi, anche per loro, stamattina sarebbe stato impossibile tentare la cima.

“Ci sono volute oltre 10 ore di duro lavoro per arrivare qui – ha raccontato ieri Goetschl sul suo sito web -. Gli altri alpinisti hanno passato la notte più in basso, si sono accampati in diversi posti. Io mi sono ferito ad una mano con una corda salendo, ma niente di grave”.

Il gruppo ha valutato attentamente l’ipotesi della rinuncia Oggi, però, la situazione sembra in via di miglioramento. Alex Txikon ha infatti annunciato sul suo sito web la decisione di tentare la cima domani: “Le previsioni sono buone, gli altri alpinisti dovrebbero arrivare a campo 4 nelle prossime ore. Tutto fa sembrare che sia la decisione giusta da prendere”.

Ricordiamo che la vetta del K2 è inviolata da ben 3 anni, ossia dalla notte del tragico crollo del seracco che uccise 11 alpinisti durante la discesa dalla cima.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close