Pareti

Sicuri in ferrata: domenica impara con il Cnsas

ferrata
In ferrata (photo www.sicurinmontagna.it)

BERGAMO — Saranno sparsi sulle ferrate delle Alpi, domenica 27 giugno, i tecnici del soccorso alpino e gli istruttori d’alpinismo del Cai. Per insegnare, gratuitamente, agli escursionisti come procedere in sicurezza su una ferrata, come legarsi correttamente e gestire una gita su sentieri attrezzati. Sarà la giornata “Sicuri sul sentiero e in ferrata 2010”, organizzata dal Club Alpino italiano e dal Cnsas.

In ferrata bisogna sapere come muoversi. E soprattutto come utilizzare il materiale come il set di dissipazione dell’energia di caduta, indispensabile per questo tipo di escursioni. Purtroppo, però, in circolazione ci sono troppi escursionisti improvvisati a cui i due enti rivolgono un appello di attenzione e prudenza.

“L’escursionismo occupa sempre i primi posti delle statistiche degli interventi del Soccorso alpino – dice il Cnsas -, sicuramente per una questione di grandi numeri ma anche per la difficile percezione dei rischi. Ci sono escursionisti impegnati ma, soprattutto, camminatori improvvisati. Per questo dedicheremo l’ultimo fine settimana di giugno alla prevenzione degli incidenti escursionistici ed in ferrata”.

Per questo, domenica, istruttori Cai e tecnici Cnsas saranno presenti sulle principali ferrate lombarde, piemontesi e venete per distribuire consigli e lezioni. Li potrete trovare sulle ferrate del lecchese, in Presolana, sul Monte Grona, al Parco Nazionale delle 5 Terre e al Parco di Portofino. Ma ci saranno presidi anche in zone del Piemonte e del Veneto.

Il giorno prima, sabato 26 giugno, al Palamonti, sede del Cai Bergamo, si terrà anche un convegno a tema dal titolo: “Con la testa e con i piedi: in sicurezza sui sentieri ed in ferrata”, che inizierà alle ore 9 e chiuderà intorno alle 13.30. Si parlerà di escursionismo, ferrate, soccorso, prevenzione, normativa e materiali, cartografia e tecnologie digitali. Interverranno Annibale Salsa, ex presidente del Cai, Paolo Valoti, presidente del Cai Bergamo, Giorgio Baldracco, presidente del Cnsas, Vittorio Bedogni del Centro studi materiali e tecniche del Cai, Riccardo Marengoni per i Sentieri digitali Cai Bergamo, Danilo Barbisotti presidente del Cnsas Lombardia, Elio Guastalli curatore del progetto Sicuri in montagna del Cnsas.

La due giorni dedicata alle ferrate è promossa dal Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico del Cai, dalle commissioni e scuole centrali di escursionismo e di alpinismo giovanile del Cai e dalla sezione Cai Bergamo, nell’ambito del progetto Sicuri in montagna.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close