Pareti

In salvo gli alpinisti bloccati sulla Nord dell'Ortles

ortles nord (Kepo.it)
La Nord dell'Ortles (Photo d'archivio Kepo.it)

Updated – SOLDA, Bolzano — Sono stati recuperati gli alpinisti bloccati da martedì scorso sulla nord dell’Ortles. Gli scalatori, che secondo le ultime notizie sarebbero 2 polacchi e non tre cechi come si pensava all’inizio, si sono trovati in difficoltà l’altro ieri pomeriggio intorno a 3000 metri nella fase di discesa dalla vetta.  Dopo due notti passate all’addiaccio questa mattinaa hanno raggiunto il rifugio Tabaretta, posto a 2556 metri di quota.

Secondo quanto riferisce la stazione del Soccorso alpino di Trafoi, pochi giorni fa i due alpinisti hanno deciso di salire la parete nord dell’Ortles, con i suoi 3905 metri la montagna più alta dell’Alto Adige. Ma, dopo aver raggiunto la cima, in fase di discesa sono rimasti bloccati, persi nella nebbia, e hanno quindi lanciato l’allarme al 118.

Si sono fermati intorno a quota 3000 metri, dove hanno scavato una buca nella neve per passare la notte. Secondo le ultime informazioni, i due erano ben equipaggiati e hanno potuto così  bivaccare in quota. Ieri avevano ripreso il cammino verso valle, ma ancora gli uomini del Soccorso alpino non hanno potuto raggiungerli per il persistere del maltempo.

Dopo una seconda notte all’addiaccio questa mattina sono ripartite le operazioni di soccorso, questa volta a piedi. I tecnici del Cnsas stanno sono andati loro incontro dal momento che il meteo non migliorava. Infine li hanno ritrovati al rifugio Tabaretta, posto a 2556 metri di quota, che i due hanno raggiunto da soli questa mattina.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close