Medicina e benessere

Sci, riflessioni sull'uso del casco

Sciatore con casco
Sciatore con casco (http://i.telegraph.co.uk)

Casco obbligatorio per gli sciatori: è effettivamente utile a prevenire i traumi cranici? Quante vite ha salvato? Va indossato solo da sciatori o anche da scialpinisti e snowboarder? Se ne è discusso al Congresso della Società Internazionale di Traumatologia degli Sport Invernali, tenutosi ad Avoriaz venerdì 16 aprile 2010, dove i medici Laporte, Selek e Binet hanno presentato alcuni dati statistici.

A studiare decine di casi di traumi cranici collegati all’uso del casco nella pratica dello sci, sono stati i dottori Laporte, medico di montagna, Selek, neurochirugo di Grenoble, e Binet, medico di Avoriaz.

Dalle loro ricerche emerge che i bambini sono più vulnerabili ai traumi cranici rispetto agli adulti. In Francia, per esempio, nonostante il 90 per cento dei bambini portino il casco – peraltro non obbligatorio come in Italia, Andorra o Canada – si segnala una persistenza di traumi della faccia con gravi conseguenze.

Tuttavia, il tasso di ospedalizzazione tra i bambini in seguito a traumi cranici, e la gravità stessa dei traumi si dimostrano, per fortuna, in sensibile diminuzione, grazie all’elevato uso del casco.

I professionisti dello sci sono pure vittime dei traumi cranici spesso a causa di collisioni, anche su piste di sci piuttosto banali. La percentuale di sciatori che indossano il casco varia molto a seconda della nazione: più del 50 per cento in Austria, circa il 50 per cento in Canada, il 30 per cento ad Andorra, meno del 5 per cento in Francia.

La manegevolezza, la leggerezza ed il peso del casco hanno fatto fare progressi notevoli, negli ultimi anni, favorendone l’uso anche fra gli adulti.

I medici suggeriscono che sarebbe opportuno proteggere anche il viso dei ragazzi, oltre che estendere a tutti gli sport invernali (sci, snowboard, scialpinismo e così via) l’utilizzo del caso in tutte le età. Ciò può risultare utile anche nella pratica dello scialpinismo oltre che dello sci alpino per prevenire i danni causati dalle collisioni con gli alberi, dovuti in parte alle valanghe: i casi più frequenti di incidenti come questo sono capitati nel Nord America.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Vestibulum sagittis mauris ac augue interdum ultricies. Morbi ut tortor urna. Cras sed aliquet urna. Vivamus tempor magna eget urna pellentesque gravida. Pellentesque vitae consectetur turpis. Duis bibendum, massa commodo dapibus ultrices, neque diam rutrum nisi, eget adipiscing turpis leo euismod massa. Donec consectetur purus vitae justo adipiscing eleifend. Maecenas fermentum, tellus et gravida mollis, est dolor lobortis odio, sit amet egestas nisi eros ut neque. Fusce lorem libero, feugiat in rutrum vel, pellentesque ornare orci. Nullam non lorem odio, ac imperdiet ligula.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close