Medicina e benessere

Salute in montagna: in Valtellina due incontri con i professionisti

Il 18 e 19 agosto si terranno a Santa Caterina Valfurva e a Bormio due incontri con esperti della Società Italiana di Medicina di montagna e con la Guida alpina Gian Pietro Verza

Mal di montagna, adattamento del corpo alla quota, sole e zecche: queste sono solo alcune delle problematiche di salute che possono affliggere chi frequenta assiduamente le terre alte, nelle varie forme. È importante conoscere queste tematiche, così da poter prevenire l’insorgenza di complicazioni per l’organismo durante le uscite in montagna.
Il 18 e 19 agosto, in Valtellina, rispettivamente a Santa Caterina Valfurva e a Bormio, si svolgeranno due incontri con alcuni componenti della Società Italiana di Medicina di Montagna e la Guida alpina Gian Pietro Verza. L’obiettivo di questi incontri è la divulgazione di informazioni essenziali per vivere la montagna in salute e sicurezza. Si parlerà dunque delle strategie di prevenzione del mal di montagna, di come alcuni parametri fisiologici (in particolare la pressione arteriosa) si alterano con la quota, e di molti altri temi.
Una relazione sarà dedicata ai bambini, mentre altri due interventi saranno incentrati sulla difesa dal sole e dalle zecche.
Parte integrante dell’incontro a Santa Caterina sarà un’attività pratica outdoor, nel corso della quale ci sarà la possibilità di mettere in pratica quanto imparato. In particolare, ci sarà la misurazione di alcuni parametri fisiologici – la saturazione di ossigeno e la pressione arteriosa – con la dimostrazione della variazione di questi dati in relazione alla quota.

A Bormio l’incontro si terrà nella sala conferenze delle Terme, non è prevista la parte pratica sul campo, ma sarà comunque possibile sperimentare la salita in alta quota grazie ad una tenda ipossica.

montagna salute

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close