Sette splendidi film ambientati in montagna da vedere o rivedere
Non ci si stanca mai di guardare certe pellicole ambientate nelle Terre alte, sebbene non dedicate all’alpinismo. Ecco alcune tra le più emozionanti, non di rado interpretate dalle star di Hollywood
Da Sean Connery a Vittorio De Sica, da Juliette Binoche a Marcello Mastroianni: le superstar del grande schermo si sono spesso recate in montagna per dirigere o interpretare pellicole immortali e non di rado premiate nelle principali rassegne cinematografiche. Tra le tante ne ricordiamo sette, delle quali ha scritto su Monatgna.tv la critica cinematografica Bianca Ferrari. Mettetevi comodi.
La società della neve
Il drammatico realismo del film di J.A. Bayona che racconta il tragico incidente di un velivolo uruguayano sulla Cordigliera delle Ande e la cruda lotta per la vita dei sopravvissuti in attesa dei soccorsi che tardano ad arrivare.
https://www.montagna.tv/227979/la-societa-della-neve-sopravvivere-in-condizioni-estreme/
Amanti
Marcello Mastroianni e Faye Dunaway sono i protagonisti di una straordinaria storia d’amore ambientata in alcuni dei luoghi più belli delle Dolomiti Ampezzane. Uscito nel 1963 e diretto da Vittorio De Sica, non ha mai cessato di emozionare.
https://www.montagna.tv/230410/amanti-di-vittorio-de-sica-capolavoro-con-vista-su-cortina/
Le otto montagne
Tratto del fortunato romanzo di Paolo Cognetti e vincitore del David di Donatello, il film ambientato in Valle d’Aosta ha conquistato i botteghini di tutto il mondo.
Quando la notte
Girato interamente a Macugnaga, al cospetto della parete Est del Rosa il film di Cristina Comencini racconta le difficoltà dell’essere madre e la complessità delle relazioni. Con Claudia Pandolfi e Filippo Timi.
https://www.montagna.tv/229568/quando-la-notte-un-dramma-ai-piedi-del-monte-rosa/
Cinque giorni una estate
Sean Connery come protagonista, Fred Zinnemann in regia: il film uscito nel 1982 è un dramma amoroso a tinte fosche. Ma le vere protagoniste sono le montagne dell’Engadina.
https://www.montagna.tv/228997/cinque-giorni-una-estate/
Anatomia di una caduta
Palma d’Oro a Cannes nel 2023, il film di Justine Triet ambientato sulle montagne della Maurienne ha conquistato il pubblico anche per le splendide location che fanno da cornice a una intricata vicenda umana e giudiziaria.
https://www.montagna.tv/222118/anatomie-dune-chute-thriller-palma-oro-cannes/
Sils Maria
Che cos’è “il serpente di Maloja”? Lo si scopre ammirando Juliette Binoche e l’intricata storia ambientata tra le montagne dei Grigioni, molto apprezzata anche al Festival di Cannes nel 2014.
https://www.montagna.tv/230853/sils-maria-juliette-binoche-e-il-serpente-di-maloja/
Bella rassegna cinematografica: vi siete dimenticati però “Per favore non mordermi sul collo” di Polanski girato all’Alpe di Siusi, Seiser Alm !!
a presto Andrea