Sport

Skialp: le 5 super gare da non perdere

La stagione dello scialpinismo agonistico entra nel vivo. Ecco dove andare per assistere alle sfide tra campioni e poi concedersi belle escursioni sulle loro tracce

Sci, pelli, salite impegnative, creste aeree e passaggi più o meno tecnici. Se lo sci alpinismo amatoriale è uno sport per molti, quando si approda nell’agonismo la musica cambia decisamente. Forma fisica e attrezzatura da gara sono requisiti fondamentali per prendere parte a competizioni  che richiedono capacità ed esperienza ben maggiori rispetto a quelle  dello scialpinista medio.
Se non ci credete andate ad assistere a una competizione di skialp e valutate se riuscireste a tenere il ritmo. Non dei primi, ma anche degli ultimi! Ad ogni modo, da agonisti o meno, ci sono gare imperdibili per gli appassionati della disciplina. Non solo per fare il tifo agli atleti, ma anche per immergersi, almeno da spettatori, il mondo delle competizioni.
Tutte le gare si svolgono in contesti paesaggistici meravigliosi e il nostro consiglio è quello di fermarvi almeno un paio di giorni. Per ripercorrere i tacciati di gara. Con calma.

Belle Étoile

Quando: dal 27 al 28 gennaio 2024
Dove: Pipay, Grenoble (Francia)

Significa “Bella Stella”, nel 2024 metterà in scena la 22sima edizione ed è una gara a squadre di due elementi affiliata a La Grande Course. Ciò significa che con la partecipazione si raccolgono i punti che danno diritto all’iscrizione alla Pierra Menta, all’Altitoy, al Tour du Rutor, al PdG, al Mezzalama e all’Adamello. Lunghe serpentine, creste aeree e ripide discese sul massiccio di Belledonne sono il contesto in cui si svolge questa competizione internazionale di sci alpinismo organizzata dai due club di Grenoble: il Dauphiné Ski Alpinisme e l’Isère Montagne Team. Garanzia della buona riuscita della kermesse sono gli oltre 200 volontari che ogni anno si mettono in gioco per dare vita a un grande spettacolo sulla neve.
https://www.belleetoileski.fr/

Transcavallo

Quando: dal 16 al 18 febbraio 2024
Dove: Piancavallo (PN)/Tambre (BL)

Per l’edizione numero 41 della gara si ritorna alla formula a tappe, 2 giorni sui monti di confine tra Veneto e Friuli, come nel periodo pre-pandemia. La prova a squadre metterà a dura prova anche i più forti con i suoi 38 km e 4.200 metri di dislivello positivo suddivisi in due giornate. La prima sarà venerdì 16 febbraio sulle tracce della gara del Mondiale Master ISMF del 2022 con partenza e arrivo a Piancavallo, verosimilmente con qualche aggiustamento tecnico. Seconda scavallata sabato 17 a Tambre: si ripercorreranno le creste che hanno fatto la storia dello scialpinismo nell’era contemporanea, cime ardite e panoramiche… e non mancherà qualche interessante variante, il tutto per non dare nulla di scontato.
https://www.transcavallo.it/

Pierra Menta

Quando: dal 13 al 16 marzo 2024
Dove: Arêches-Beaufort (Francia)

Trentotto edizioni per questa storica gara (https://www.pierramenta.com/) che si disputa in Francia nella zona di Arêches-Beaufort. La competizione si svolge su 4 giornate nelle quali gli atleti accumulano qualcosa come 10mila metri di dislivello positivo e coinvolge più di 200 squadre composte da due scialpinisti provenienti da tutto il mondo. Ad anni alterni (il prossimo sarà nel 2025) è tappa della Grande Course. Nel 2024 gli appuntamenti sono dal 13 al 16 marzo con la gara senior e dal 15 al 16 marzo con quella  giovanile. Ogni anno migliaia di spettatori fanno il tifo per le squadre in gara, arrivando all’alba in cima al Grand Mont (a 2686 metri di altitudine) e attendendo lì il passaggio degli atleti.

Millet Tour du Rutor Extrème

Quando: dal 22 al 24 marzo 2024
Dove: Arvier/Valgrisenche/La Thuile (AO)

Nel 2024 Il Millet Tour du Rutor Extrème (https://tourdurutor.com), la gara alla cui regia c’è la Marco Camandona, sarà unica tappa italiana de La Grande Course il circuito internazionale che raccoglie le gare più prestigiose di tutto l’arco alpino e dei Pirenei. Non solo: la ventunesima edizione della scialpinistica che coinvolge i comuni valdostani di Arvier, Valgrisenche e La Thuile sarà anche finale di Coppa Italia giovani e senior. Passaggi alpinistici e decisamente tecnici, con creste aeree e canaloni, salite con le pelli e tratti da affrontare sci a spalla, discese a tutta e molto altro, per un totale di 105 km di gara e 7.500 m dislivello positivo ripartiti in tre tappe. Avete ancora qualche dubbio se andare oppure no?

SellaRonda Skimarathon

Quando: 22 marzo 2024

Dove: Canazei (TN)

Pordoi, Sella, Gardena e Campolongo: sono i 4 passi che fanno da protagonisti alla  SellaRonda Skimarathon (https://www.sellaronda.it/), un viaggio in notturna di 42 km e 3000 metri di dislivello positivo. Per festeggiare il 30simo compleanno il Comitato Organizzatore ha deciso di tornare, dopo 6 anni, a Canazei in Val di Fassa, designato come partenza e arrivo della manifestazione. Tanto per dare qualche numero, la scorsa edizione ha visto 535 team iscritti (1070 atleti) e 17 nazioni rappresentate. La percentuale degli atleti che hanno tagliato il traguardo è stata dell’88% con 425 squadre classificate. A detta di molti si tratta della gara in notturna più bella del mondo. Perché non andare a scoprirlo?

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close