Alpinismo

Nuova via in stile alpino sul Pik Alpinist in Kyrgyzstan

Dane Steadman, Jared Vilhauer e Seth Timpano hanno aperto una via di 1.100 metri sulla parete NE di questa montagna selvaggia a 5.482 metri di quota

I tre alpinisti statunitensi Dane Steadman, Jared Vilhauer e Seth Timpano hanno aperto Trophy Hunt, una nuova via di 1.100 metri sul Pik Alpinist (5482 m), in Kyrgyzstan. La salita è stata effettuata a settembre, ma gli alpinisti hanno pubblicato notizie sui social solo adesso, senza spingere troppo l’acceleratore mediatico sulla loro impresa.
La montagna si trova nel Kokshaal-Too occidentale, nella catena montuosa Tien Shan, e i tre hanno ricevuto per la loro spedizione una borsa Cutting Edge Grant dell’American Alpine Club, un sostegno offerto da Black Diamond per incoraggiare gli alpinisti a oltrepassare i propri limiti. Contribuisce infatti a quasi tutti costi di spedizione, con premi che si aggirano intorno a 5.000-15.000 dollari.

La cordata

Vilhauer e Timpano erano molto affiatati anche prima di questa spedizione. Si sono conosciuti nel 2010 in Antartide, e hanno poi condiviso due viaggi in Alaska, due in India e molte scalate su ghiaccio. I due hanno deciso di arsi accompagnare anche da Steadman, così da comporre una cordata a tre. “È giovane e appassionato, mentre Jared e io siamo sulla quarantina, ed è sempre un bene avere un po’ di energia giovanile per portare avanti tutto”, ha confessato Timpano all’American Alpine Club Journal.
Nella cordata, ognuno ha i suoi punti di forza. Timpano ha molta esperienza di alta quota e sull’arrampicata su ghiaccio ripido, Jared è un ultrarunner mentre Dane è specializzato sul misto. I tre hanno deciso di condurre la spedizione in autunno, così da trovare condizioni migliori per l’arrampicata su ghiaccio e anche (auspicabilmente) un meteo più stabile.

Gli obiettivi della spedizione in Kyrgyzstan

Steadman, Vilhauer e Timpano, una volta arrivati in Kyrgyzstan, avevano tre obiettivi tra cui scegliere. La parete Est del Pik Alpinist da casa sembrava un sogno impossibile. Infatti, dalle foto usate per preparare il viaggio sembrava che la copertura di ghiaccio fosse discontinua. Ma quando i tre alpinisti si sono trovati al cospetto della montagna hanno scoperto che il ghiaccio è continuo. Contro ogni aspettativa, dunque, dopo aver scartato le altre due opzioni perché impraticabili in questa stagione, hanno valutato di poter tentare l’ascensione sulla Est.
Dopo dieci giorni di acclimatamento, gli statunitensi mettono gli occhi su una linea di ghiaccio sulla parete NE. “Viste la pendenza e le condizioni del ghiaccio, abbiamo deciso che la strategia migliore fosse quella di tentare la via senza attrezzatura da bivacco. Abbiamo lasciato il nostro campo alla base della parete alle tre del mattino, e scalato 16 tiri, spesso in conserva su difficoltà fino al grado AI4”, spiega Timpano all’AAC Journal.

La scalata prosegue per tutto il giorno, e mentre la parete si tinge con l’arancione del tramonto gli alpinisti si sono trovati alla base della sezione chiave, lunga 300 metri. “Ripido e ottimo ghiaccio al sole seguito da ghiaccio duro come il ferro ci hanno messo a dura prova, e da lì alcuni pendii di neve e un altro tiro duro di ghiaccio ci hanno portato a un altro passaggio decisivo, uno spaventoso pilastro ghiacciato a 5.200 metri di quota. Eravamo stremati, e nessuno di noi era troppo fiducioso. Ma grazie alla brillante guida di Seth siamo riusciti a passare”, racconta Steadman su Instagram.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dane Steadman (@danesteadman)

I tre si godono il tramonto sulle montagne circostanti mentre sorpassano le ultime difficoltà verso la vetta. La conquistano alle 8.30 di sera, al buio e con un forte vento. Neanche il tempo di realizzare di aver raggiunto la cima, che inizia una lunga notte di calate in corda doppia. Questa si conclude alle 6 del mattino, quando i tre alpinisti ritrovano le loro tende 27 ore dopo averle lasciate.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close